Autore Redazione
mercoledì
6 Maggio 2020
07:40
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus: le ultime news dal Piemonte e Alessandrino [IN AGGIORNAMENTO]

Coronavirus: le ultime news dal Piemonte e Alessandrino [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 17.14 – Il bollettino della situazione coronavirus in provincia di Alessandria.

Coronavirus: oggi in provincia un morto, 16 contagi e 15 guariti

AGGIORNAMENTO ORE 16.22 – Ecco tutti i numeri delle persone controllate dalle Forze dell’Ordine in ottemperanza del Dpcm anti-coronavirus dal 29 al 5 maggio 2020.

AGGIORNAMENTO ORE 16.04 – Il lockdown ha influenzato il modo di guardare il futuro non solo da parte delle imprese, ma anche delle famiglie. C’è tanta rabbia, ma noi dobbiamo avere la forza di trasformare questa rabbia in energia positiva“, a spiegarlo è il Governatore del Piemonte Alberto Cirio. Qui potete leggere tutto il suo intervento.

AGGIORNAMENTO ORE 15.06 – Un risarcimento da 20 miliardi di euro. Questa la cifra richiesta dalla Lega alla Cina e da destinare al Piemonte per la diffusione del coronavirus nella nostra regione. La richiesta è contenuta in un ordine del giorno del consigliere regionale leghista Andrea Cane.

AGGIORNAMENTO ORE 14.03 – Si è spenta a causa del coronavirus la nona suora orionina della Casa Madre di Tortona. Si tratta di suor Maria Bernarda di 85 anni. La religiosa era stata ricoverata al Covid-19 Hospital di Tortona insieme a 17 altre sue consorelle.

AGGIORNAMENTO ORE 13.55 – Una lettera decisamente ironica e indirizzata all’Ospedale di Alessandria.

“Andrà tutto benino”: la lettera ironica per l’Ospedale di Alessandria sul caso dell’infermiere positivo

AGGIORNAMENTO ORE 13.43 – Il ritardo nella consegna dei reagenti per i tamponi al laboratorio dell’ospedale di Alessandria ha provocato alcuni cambiamenti dal punto di vista dell’organizzazione della processazione dei test. L’Unità di Crisi della Regione Piemonte, però, ha rassicurato che questo non cambierà nulla per i pazienti.

AGGIORNAMENTO ORE 12.39 – Tra gli strumenti che la Regione Piemonte sta mettendo in campo a favore del sistema produttivo per affrontare la crisi sanitaria del coronavirus, sono stati stanziati 10 milioni di euro per le imprese che acquisiscono servizi specialistici e qualificati per la ricerca e innovazione da parte delle Infrastrutture di Ricerca pubbliche e private. Qui tutte le informazioni.

AGGIORNAMENTO ORE 11.44 – Il contributo regionale di 2500 euro deve essere solo un primo passo per andare incontro alle categorie che riapriranno per ultime. Questo non vuol dire che ci si possa dimenticare di tutte le altre costrette alla chiusura“. Lo dichiarano Michela Mandrino e Manuela Ulandi di Confesercenti.

AGGIORNAMENTO ORE 10.00 – Gli Usca del Piemonte, nel solo mese di aprile, hanno preso in carico il 97% dei pazienti positivi al coronavirus a domicilio e il 79,5% dei positivi nelle Rsa, ad Alessandria rispettivamente il 92% e l’83%.

AGGIORNAMENTO ORE 09.33 – Ecco il video-tutorial del ministero della Salute sull’utilizzo della mascherina.

AGGIORNAMENTO ORE 09.19 – Il Patto per la ripartenza dell’artigianato e del commercio, firmato sabato 2 maggio dalla Regione Piemonte a sostegno delle categorie che più hanno sofferto il lockdown totale delle loro attività, è un provvedimento che va nella direzione giusta, più volte da noi sollecitata”. Lo ha detto il Presidente di Confartigianato Imprese Alessandria, Adelio Ferrari. Il “Bonus Piemonte” riguarderà oltre 37.000 micro e piccole aziende piemontesi.

AGGIORNAMENTO ORE 09.07 – Nell’ambito dell’emergenza coronavirus tra i settori toccati dal provvedimento Riparti Piemonte c’è l’edilizia, pesantemente colpito dal lockdown. Per agevolare questo rilancio, una parte importante del disegno di legge prevede una serie di disposizioni in materia di governo del territorio.

AGGIORNAMENTO ORE 08.22 – Come ogni mercoledì sera anche oggi è in programma una riunione in videoconferenza dell’Associazione Commercianti del Quartiere Cristo di Alessandria per parlare della crisi economica causata dal lockdown per via del coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 07.39 – Da più di un mese sta combattendo contro il coronavirus e, anche se dimesso dall’ospedale, è ancora risultato positivo al tampone. Ecco la sua storia.

Infermiere alessandrino: “Positivo al virus, perché devo entrare in Ospedale per il tampone?”

PIEMONTE – Numeri in calo quelli sul fronte dei contagi e decessi da coronavirus registrati ieri dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte. In particolare sono stati 13 i nuovi pazienti positivi al test e 6 i nuovi decessi. Intanto continuano gli sforzi della Regione sul fronte economico per far ripartire il Piemonte. Il presidente del Piemonte Alberto Cirio ha annunciato infatti che nella giornata di mercoledì saranno definite “misure specifiche per un sostegno reale, concreto e immediato agli ambulanti non alimentari. Alle 14.30 avremo un incontro importante”.

Condividi