9 Ottobre 2022
16:24
Protezione Civile: contro la siccità portati 8 milioni di litri d’acqua e percorsi 40 mila km
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Scatta da questo lunedì la settimana della Protezione Civile. Ogni giorno per sette giorni sulla pagina Facebook del Coordinamento Territoriale del volontariato di Protezione civile di Alessandria, verrà pubblicata una cartolina rispetto alle tante attività promosse.
Sarà anche l’occasione per fare il bilancio dei mesi estivi appena trascorsi: “Di certo il Volontariato non è andato in vacanza” ha sottolineato il coordinatore provinciale Andrea Morchio “proprio in questi giorni si è allentata la morsa dell’emergenza idrica, che ha visto le autobotti del Coordinamento Territoriale di Alessandria effettuare 645 viaggi per trasportare 8.345.000 litri d’acqua potabile, percorrendo 40 mila km”.
“Oltre all’emergenza idrica, è stato supportato il sistema Antincendio Boschivo, composto dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dal Corpo Antincendio Boschivo del Piemonte. Tutto ciò è stato reso possibile anche grazie alla presenza concreta della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha finanziato nuove attrezzature immediatamente messe in utilizzo. Finite queste emergenze è già il momento di rimettere in ordine i veicoli e le attrezzature per preparare al meglio la stagione autunnale”.
Da 22 ottobre, inoltre, per alcuni sabati i volontari saranno impegnati di nuovo al Centro Vaccinale ex Caserma Valfrè. “Come vedete, tempo per i social ne rimane poco” ha concluso Morchio “quindi invito tutti a seguirci questa settimana per conoscerci meglio…e magari diventare dei nostri’.