2 Dicembre 2022
14:10
Il Natale si accende in provincia di Alessandria: i mercatini da non perdere
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sanno creare l’atmosfera natalizia e, soprattutto, raccolgono tante idee regalo e addobbi originali per le feste. Anche quest’anno sono tanti i mercatini natalizi in programma in provincia di Alessandria in vista delle feste.
Ad Alessandria venerdì 2 dicembre aprono le casette di legno in piazza Libertà e prende ufficialmente il via il calendario di appuntamenti natalizi. Fino al 24 dicembre nelle quindici casette di legno si potrà fare shopping e acquistare regali per le feste. La città, poi, si veste a festa con sei luminosi alberi e da questo venerdì iniziano anche i concerti degli allievi del conservatorio Vivaldi all’interno dei negozi sfitti, in programma ogni venerdì, sabato e domenica dall’8 al 23 dicembre. Il calendario di iniziative è ricchissimo. Trovate tutti gli appuntamenti qui. Anche il quartiere Cristo si veste a festa in occasione del Natale: le luminarie si accenderanno a partire da venerdì 2 dicembre e il giorno dopo, sabato 3 dicembre, ci sarà il laboratorio di falegnameria didattica con la partecipazione di Knock on Wood di Sara Bardella, alla mattina sarà il turno dei più piccoli dai 3 ai 5 anni, al pomeriggio invece spazio a ragazzi dai 6 ai 12 anni. L’8 dicembre i negozi saranno aperti tutto il giorno, dalle 10 alle 19 per la manifestazione “Una Natale che vale” nella quale i bambini potranno scrivere la consueta letterina per Babbo Natale. In tema di mercatini e shopping natalizio, anche in molti altri comuni della provincia sarà possibile trovare iniziative per tutto il mese.
Valenza – Valenza Christmas 2022 Il Natale a Valenza è pronto ad accendersi. L’aria di festa in città partirà sabato 3 dicembre con l’accensione dell’albero in Piazza Gramsci e del Presepe di Piazzetta Verdi. Per chi è in cerca di mercatini però, l’appuntamento è giovedì 8 dicembre regalano alla città una speciale giornata di festa. “Valenza Christmas 2022″ animerà le vie del centro dalle 9 alle 19, con negozi aperti e tanti eventi per adulti e bambini. Acqui Terme – Il Natale passa da AcQui Tortona A Tortona sono tantissimi gli appuntamenti che animeranno Natale 2022. In tema di mercatini, al Centro Commerciale Oasi, Natale è iniziato il 28 novembre e andrà avanti fino a domenica 11 dicembre con la rassegna dei mercatini di Natale. Le caratteristiche casette di legno saranno visitabili nella galleria durante l’orario di apertura del centro commerciale. Potrete trovare idee regalo originali, oggettistica e decorazioni. Lu e Cuccaro Monferrato Borghetto Borbera Balzola Rive Capriata d’Orba Cassano Spinola Villamiroglio Villalvernia Ponzano Monferrato Gavi San Salvatore Monferrato – Quante Feste San Giorgio Monferrato – Natale a San Giorgio Ozzano Monferrato – Natale al Polo Arquata Scrivia – AccendiAmo il Natale 2022 Avolasca Ad Avolasca, domenica 4 dicembre, arriva la seconda edizione del Mercatino di Natale. Dalle 11 troverete numerosi produttori e artigiani del territorio. mentre dalle 12 ci sarà ristoro con polenta, hamburger km 0 e altro ancora. Nel pomeriggio da non perdere gli spettacoli di trottole e giocoleria per le strade del paese, oltre che cioccolata calda e vin brulè in compagnia di Babbo Natale.
8 dicembre
Già alle 9 del mattino aprirà il mercatino enogastronomico, hobbistico e artigianale in Corso Garibaldi dove, nel pomeriggio, dalle 15.30 partirà l’animazione itinerante. In Piazza XXXI, Pro Loco, Croce Rossa Italiana, l’Avis e gli Alpini distribuiranno golose fette di panettone, cioccolato e vin brulè e alle 17 ci sarà l’accensione dell’Albero di Natale con la partecipazione delle Confraternite e Consulta del Volontariato, animazione musicale e la magica presenza di Babbo Natale. Per il programma completo degli eventi natalizi a Valenza potete cliccare qui.
8-24 dicembre
Arriva il Natale e Acqui Terme è pronta ad accoglierlo in un’atmosfera magica. Dal mercatino di Natale alla pista di pattinaggio su ghiaccio, dalla casetta di Babbo Natale alla fiaccolata notturna, e poi tante tante iniziative per attendere la festa più magica dell’anno.
I mercatini di Natale saranno visitabili, in via XX settembre, dall’8 al 24 dicembre, il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 19.30; il martedì, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 19.30. La casetta di Babbo Natale si troverà in Piazza Matteotti e sarà aperta dalle 15.30 alle 18.30 dell8, 9, 14, 16 e 21 dicembre. Per i più sportivi la pista di pattinaggio sarà in Corso Dante e sarà disponibile da dicembre fino al 15 gennaio 2023.
28 novembre – 11 dicembre / 17 dicembre
In città invece l’appuntamento con i mercatini è per sabato 17 dicembre, dalle 9 del mattino fino alle 19, la via Emilia si animerà grazie agli stand di “FAI il Natale con il GAS” mercatino dedicato all’artigianato, ai prodotti biologici del territorio e alle associazioni organizzato dal Gruppo Giovani FAI Fondo per l’Ambiente Italiano delegazione di Tortona e dal G.A.S. Gruppo Acquisto Solidale di Tortona.
4 dicembre
Sono giunti alla 2^ edizione i Mercatini di Natale a Lu e Cuccaro Monferrato, che quest’anno si svolgeranno il 4 dicembre 2022. Dalle 10 alle 19 il paese si colorerà di musiche e profumi per renderlo per un giorno un piccolo Villaggio di Natale. Troverete bancarelle, mercatini, il trenino e dalle 10 Babbo Natale che sarà pronto ad accogliervi nella sua Casa. Sarà possibile partecipare alla camminata Natalizia che partirà alle 10.30, mentre alle 12.30 si potranno gustare agnolotti da passeggio, vin brulè, cioccolata calda, castagne. In occasione della 2° edizione dei Mercatini di Natale saranno aperti i musei, nel pomeriggio aperitivi e musica e ancora pizza e farinata al Bar Piola.
18 dicembre
Domenica 18 Dicembre a Borghetto Borbera, dalle 11 alle 15.30, è possibile visitare l’incredibile museo di Babbo Natale, una collezione privata di più di 600 rappresentazioni di questo personaggio che unisce tutto il mondo (visita solo su prenotazione sul sito https://www.ilmuseodelbabbonatale.com/). Sempre nella stessa giornata a Borghetto Borbera dalle 14 alle 16,30 Babbo Natale sarà in piazza per salutare tutti i bambini, alle 17 un coro gospel allieterà le strade con i canti natalizi e alle 18 in via Caminata si concluderà la giornata con una degustazione gastronomica a cura della Pro loco locale.
3-4 dicembre
Un weekend dedicato allo shopping natalizio quello di sabato 3 e domenica 4 dicembre a Balzola. Gli artigiani vi aspetteranno con gioielli, libri, leccornie, profumi, dipinti, arredi e tante idee regalo. Il mercatino si terrà nella sede della Biblioteca e nella sala comunale di Via Roma.
8 dicembre
Anche il paese di Rive si accende per le festività natalizie e ha il suo mercatino: giovedì 8 dicembre l’appuntamento sarà dalle 9.30 alle 18 con i banchetti dove acquistare artigianato, prodotti locali e gastronomia. Alle 12.30 non perdete la panissa d’asporto e nel pomeriggio, dalle 15, non mancheranno vin brulè, cioccolata calda e animazione.
4 dicembre
Domenica 4 dicembre l’appuntamento è con i mercatini di Natale: troverete tante bancarelle di prodotti tipici e oggetti fatti a mano. Per i più piccini arriverà Babbo Natale con la slitta carica di pacchetti e ci sarà l’accensione dell’albero di Natale. Per chi vuole pranzare non mancherà la polenta con sugo di funghi, gorgonzola e buon vino. Dalle 14 frittelle, vin brulè e canestrelli.
4 dicembre
Tanti gli eventi che renderanno magica l’atmosfera di Cassano Spinola durante le feste. Per lo shopping natalizio l’appuntamento sarà domenica 4 dicembre, dalle 10 alle 18, con il mercatino di Natale in Piazza Millelire.
8 dicembre
Anche a Villamiroglio sarà tempo di shopping per le feste: giovedì 8 dicembre, le associazioni e la Pro Loco del comune organizzano la prima edizione dei mercatini natalizi nel centro storico di Villamiroglio, dalle 10 alle 17. Si potrà partecipare anche alla “Camminata dell’Immacolata” organizzata da Cammini DiVini con ritrovo alle 8.30 e partenza alle 9.30. Al mercatino non mancheranno i tipici prodotti di artigianato, la cioccolata calda, il vin brulè e Babbo Natale per i più piccini. Per chi vuole pranzare ci sarà la polenta con salsiccia, formaggio e un buon bicchiere di vino.
8 dicembre
In piazza Sicbaldi e dintorni, dalle 10 alle 20, non perdete i mercatini natalizi con stand gastronomici.
11 dicembre
Il borgo di Ponzano Monferrato si accende con la magia dei mercatini di natale domenica 11 dicembre. L’atmosfera di una villa storica farà da scenografia alla manifestazione: si potranno trovare banchetti della tradizione, prodotti a km zero e vin brulè. Dalle 12.30 si potrà pranzare alla pro Loco con piatti a base di polenta mentre nel pomeriggio si potrà partecipare al laboratorio “Musicalmente Natale”. I bambini potranno poi consegnare le loro letterine nella Casa di Babbo Natale.
11 dicembre
L’appuntamento per le feste è con Gavi Natale nel Borgo, il mercatino sotto il Forte con hobbisti, artigianato e Babbo Natale per i più piccoli.
11 dicembre
San Salvatore Monferrato come sempre si accende in vista per le festività con “Quante Feste – Il natale di San Salvatore Monferrato”. L’appuntamento con i mercatini è previsto per domenica 11 dicembre: troverete specialità tipiche, musica e intrattenimento. La festa sarà ancora più grande grazie al gemellaggio con il Comune di Agerola: ci saranno prodotti tipici campani, lo stand “Casa Agerola”, musica in piazza, il Presepe Vivente, assaggi, idee regalo e alle 18 il lancio delle lanterne volanti.
17-18 dicembre
Anche San Giorgio Monferrato avrà il suo mercatino: le associazioni di San Giorgio Monferrato con l’Oratorio organizzano, in Piazza Caprioglio, “Natale a San Giorgio”. Sabato 17 e domenica 18 dicembre troverete prodotti enogastronomici del territorio, artigianato locale e mostre d’arte. All’Oratorio ci sarà il banco di beneficienza e non mancherà un ristoro caldo a cura di Arts Burger. Tra le attività troverete la caccia al presepe per grandi e piccini e le visite guidate al borgo a lume di lanterna. Sabato 17 alle 16.30 ci sarà l’esibizione del San Bartolomeo Gospel Choir mentre domenica 18, alle 15.30, “Il Natale dei bambini”, a cura della scuola primaria di San Giorgio.
18 dicembre
A Ozzano Monferrato, arriva la seconda edizione di “Natale al Polo”, una giornata dedicata alle feste con la partecipazione dell’Accademia Musicale Lizard e degli alunni dell’istituto comprensivo Carlo Vidua di Ozzano. Dalle 11 alle 17, al Polo Cementi Rossi, l’appuntamento è con i mercatini di artigianato creativo. Dalle 11.30 alle 14 si potrà pranzare con la Pro Loco mentre alle 16 ci sarà la merenda di Natale del gruppo Alpini e dell’Avis di Ozzano.
3 dicembre
Anche il comune di Arquata Scrivia si è vestito a festa: le luci natalizie hanno preso il via il 27 novembre ma l’atmosfera di festa regnerà in città fino al 6 gennaio. Se avete voglia di mercatini l’appuntamento è per sabato 3 dicembre quando l’associazione Culturale “G.Ponta” organizza il mercatino di Natale a Rigoroso, nei locali dell’associazione.
4 dicembre
Alle 17 si addobberà l’albero di Natale e ci sarà l’accensione delle luci.