17 Giugno 2023
09:35
Addio a Sebastiano Maccanti, anima del Teatro Parvum e “figura fondamentale per il mondo del volontariato”
ALESSANDRIA – Si è spento a 87 anni Sebastiano Maccanti, “figura fondamentale” per il mondo del volontariato alessandrino e anima del Teatro Parvum di Alessandria. Proprio Sebastiano Maccanti, ha sottolineato Rosanna Viotto, presidente del Csvaa, Centro Servizi per il Volontariato Asti Alessandria, diede “la spinta” per la nascita del coordinamento tra le associazioni di volontari dell’Alessandrino.
Il suo impegno per gli altri è stato quotidiano e costante. Maccanti aveva anche creato l’orchestra “Regala un sorriso” per portare momenti di svago e serenità nelle case di riposo e nei centri d’incontro ed è stato “il collante” tra le varie associazioni del territorio. Con “grande dedizione” si è occupato del Teatro Parvum, uno spazio che aveva messo sempre a disposizione del mondo del volontariato per iniziative e incontri: “Quando aprivi la porta del teatro in via Mazzini trovavi sempre Sebastiano e sua moglie Amelia. Erano sempre presenti”, ha aggiunto la presidente del Csvaa, che si stringe alla moglie e ai famigliari di Sebastiano Maccanti a nome di tutto il Centro Servizi per il Volontariato.
Questo sabato, alle 19, si terrà la veglia di preghiera nella Chiesa Parrocchiale di S. Baudolino, in via Bonardi ad Alessandria. I funerali, provenienti dalla Casa Funeraria di Via Parini n. 6 (zona Cristo), si terranno poi lunedì 19 giugno alle 11 nella stessa chiesa.