Autore Redazione
mercoledì
12 Luglio 2023
05:31
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Si avvicina il momento delle divertenti barche di “Galleggia non Galleggia”

Si avvicina il momento delle divertenti barche di “Galleggia non Galleggia”

CASALE MONFERRATO – Questa domenica 16 luglio 2023, a Casale Monferrato torna l’evento ad hoc degli Amici del Po: Galleggia non Galleggia. Il format è sempre lo stesso con barche di cartone e nastro adesivo, realizzate in pubblico durante la mattinata nel grande prato dell’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci. Queste improbabili imbarcazioni saranno collaudate al pomeriggio nelle acque del Grande Fiume, davanti a centinaia di spettatori festanti.

Si può partecipare da soli o con un gruppo di amici, potendo utilizzare solo il cartone e lo scotch forniti dagli organizzatori per renderla a prova di galleggiamento. Ciascuno potrà poi  abbellirle con colori e decorazioni a piacere, ma senza utilizzare strumenti ‘portati da casa’  per migliorarne galleggiabilità e performance.

A vigilare sul tutto, come da tradizione sarà una selezionata giuria di “amici degli Amici del Po”: i quali avranno il compito di scegliere quali saranno le creazioni più affascinanti, i costumi più originali e i messaggi più belli che i partecipanti avranno voluto trasmettere con le loro regate.

La giornata avrà inizio alle 7.30 con ritrovo e finalizzazione dell’iscrizione e consegna dei moduli al banco fino alle 8.30. Si proseguirà poi fino alle 12 con la costruzione delle imbarcazioni. Al termine sarà l’ora delle verifiche tecniche fino alle 13.30 quando, dopo un briefing di trenta minuti ci sarà finalmente la partenza delle imbarcazioni con la discesa cronometrata. La gara partita alle 14 terminerà verso le 18. Tutto si concluderà con la premiazione dei vincitori alle 18.30.

Per salire in barca i minori dovranno essere accompagnati da un adulto che potrà anche rimanere a terra, ma comunque presente per tutta la giornata (anche uno solo per il gruppo di minori) Ogni minorenne dovrà comunque presentare un’autorizzazione scritta firmata dal genitore o chi ne fa le veci.

Le iscrizioni per l’evento chiudono sabato alle 13, ci si potrà iscrivere sul sito www.amicidelpocasale.it, dove è possibile consultare il regolamento. La quota d’iscrizione è di 50 euro da versare esclusivamente durante la prenotazione online, per ogni membro dell’equipaggio in più, fino a un massimo di 4 persone la quota è di 20 euro, non ci saranno costi aggiuntivi per i costruttori di ogni imbarcazione.

La manifestazione sarà rinviata a domenica 23 luglio in caso di maltempo. Ogni comunicazione verrà data sul sito www.amicidelpocasale.it e sui canali social dell’associazione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione tramite le mail: info@amicidelpocasale.it , ufficiostampa@amicidelpocasale.it

Condividi