Autore Redazione
giovedì
29 Febbraio 2024
05:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Truffe: al quartiere Cristo di Alessandria i consigli dei Carabinieri su come prevenirle

Truffe: al quartiere Cristo di Alessandria i consigli dei Carabinieri su come prevenirle

ALESSANDRIA – L’associazione Alessandria Sud e la Soms di corso Acqui hanno ospitato mercoledì pomeriggio i Carabinieri della stazione Alessandria Cristo nell’ambito del programma di incontri informativi sul fenomeno delle truffe in danno degli anziani e della fasce deboli.

I Carabinieri hanno fornito consigli utili a evitare di cadere nei sempre più abili raggiri dei truffatori: consigli chiari e semplici, di facile attuazione, che in molte occasioni hanno già ottenuto il risultato di smascherare i malviventi che si spacciavano per incaricati di pubblici servizi o per appartenenti alle forze dell’ordine, consentendo anche di denunciarli o arrestarli.

Nel corso dell’incontro, i militari hanno messo a disposizione dei presenti volantini con i consigli e un utile promemoria da consegnare anche a chi non ha avuto la possibilità di partecipare all’evento. Curioso ed efficace anche l’invito a chiamare subito il 112 in dialetto: “Ciamé sìbit àl 112!”, che rimane il consiglio più semplice e importante, nonché il più efficace. I Carabinieri sono costantemente impegnati nell’attività di prevenzione e nel contrasto di questi e di altri reati e la tempestiva segnalazione da parte dei cittadini di situazioni sospette rappresenta un importante valore aggiunto, che talvolta può fare la differenza.

Condividi