Autore Redazione
venerdì
17 Maggio 2024
18:41
Condividi
Cronaca - Alessandria

Istituto Comprensivo Bovio-Cavour nella rete per la formazione musicale del Conservatorio Vivaldi

Istituto Comprensivo Bovio-Cavour nella rete per la formazione musicale del Conservatorio Vivaldi

ALESSANDRIA – A partire dall’anno scolastico 2024-2025 l’Istituto Comprensivo Bovio-Cavour di Alessandria entrerà a far parte della rete per la formazione musicale di base del Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Grazie a questa rete gli alunni dell’Istituto che abbiano conseguito particolari risultati e interesse in ambito musicale potranno accedere all’esame per la certificazione ALFA. Quest’ultima si tiene annualmente presso il Conservatorio sopra citato e ha come obiettivo quello di certificare le competenze musicali raggiunte dagli alunni.

L’istituto Bovio-Cavour e il Conservatorio Vivaldi, inoltre, hanno stipulato una convenzione per promuovere la diffusione della cultura musicale e far conoscere e avvicinare gli alunni della scuola media e di quinta elementare allo studio degli strumenti musicali che verranno presentati ogni anno dai docenti del Conservatorio. Gli allievi con attitudini musicali potranno così conoscere, per poi, iscriversi ai corsi di Formazione di Base promossi dall’ateneo.

“Questa convenzione permetterà all’Istituto, che non ha un indirizzo musicale, di offrire l’opportunità agli studenti, frequentanti la nostra scuola, di conoscere in modo dettagliato e approfondito gli strumenti, appassionarvi agli stessi in modo da intraprenderne lo studio” ha sottolineato la dirigente scolastica Barbara Assunto. 

Questa iniziativa, tesa a promuovere il valore formativo, per i giovani studenti, dello studio di uno strumento musicale, ha trovato nel Conservatorio Vivaldi la più ampia disponibilità a collaborare attraverso la realizzazione di laboratori musicali e di eventi finalizzati a presentare i diversi strumenti musicali” le parole del direttore del Conservatorio Marco Santi. 

Condividi