28 Febbraio 2025
05:55
Ponte Meier, ritardi nella manutenzione. Assessore Serra: “Lavori previsti nel 2024 ma mancano i fondi”
ALESSANDRIA – “Mancano i fondi per la riparazione del parapetto in legno, di alcune porzioni della pavimentazione e per gli interventi di monitoraggio”. Contattato da Radio Gold, l’assessore ai Lavori Pubblici di Alessandria, Michelangelo Serra, ha ammesso i ritardi sulla manutenzione del Ponte Meier rispetto alla tabella di marcia fissata dallo stesso esponente della giunta Abonante a dicembre 2023. In occasione di una seduta del consiglio comunale, infatti, Serra aveva risposto a una interpellanza della Lega evidenziando che la riparazione del parapetto in legno era stata inserita nel programma degli interventi del 2024.
Ad oggi, sempre nella parte pedonale della grande opera inaugurata nel 2016, sono sette i punti del parapetto dove sono state collocate delle transenne a causa dell’assenza dei piccoli cilindri, usciti dalla loro sede: una criticità emersa già a novembre 2017, appena un anno dopo l’inaugurazione del ponte. Il passare del tempo è testimoniato anche dal fatto che alcune transenne si sono in parte arrugginite. Uno stallo che potrebbe eventualmente sbloccarsi nei prossimi mesi, durante la fase di modifica di bilancio.
Le criticità sul ponte Meier erano state segnalate due anni fa a Radio Gold da una architetta che aveva fatto un appello all’amministrazione comunale. A dicembre del 2023 l’assessore Serra aveva sottolineato che era stato riverniciato un breve tratto di parapetto in metallo. Sempre a proposito del ponte Meier, infine, c’è un aggiornamento importante: lo scorso novembre è stato approvato il certificato di collaudo amministrativo.