27 Luglio 2016
16:15
L’Azienda Ospedaliera di Alessandria si rafforza grazie ai 115 nuovi assunti dall’inizio dell’anno
ALESSANDRIA – Benvenuto ufficiale mercoledì 27 luglio da parte del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, Giovanna Baraldi, ai 115 nuovi assunti. Dal primo gennaio l’Aso ha infatti rafforzato la sua squadra con 53 infermieri, 17 operatori socio sanitari, 14 coadiutori amministrativi, 23 medici, 5 tecnici sanitari di laboratorio biomedico, 2 tecnici sanitari di radiologia medica, un logopedista. Nuovi professionisti che hanno un’età media di 33 anni, calcolando i 31 anni medi degli infermieri e i 38 anni dei medici.
Con le nuove assunzioni i dipendenti dell’Ospedale di Alessandria sono oggi 2317, di cui 1687 donne e 630 uomini; circa il 70% è occupato nel profilo sanitario, il 22% nel profilo tecnico (che comprende anche gli operatori socio-sanitari), il restante 9% è occupato nel settore amministrativo.
“L’Ospedale – ha ricordato Giovanna Baraldi – è una organizzazione complessa e come tale deve avere attenzione per le persone che qui lavorano, in termini di accoglienza, formazione, attenzione continua e costante ad ogni aspetto della persona: perché una persona soddisfatta del proprio lavoro è una persona che lo svolge bene al servizio del paziente. L’auspicio rivolto a tutti è che l’esperienza all’interno dell’Azienda possa essere positiva e ricca di soddisfazione”.
L’incontro è stata l’occasione per presentare l’Azienda, le sue articolazioni, le sue funzioni ai nuovi assunti, con particolare attenzione al codice di comportamento, il sistema di regole che governa una organizzazione professionale come quella sanitaria che necessita di regole sul lavoro, sulla libera professione, sul rispetto e attenzione verso le risorse dell’Azienda. Inoltre le regole sono linee guida, protocolli, procedure che gli stessi operatori e professionisti si danno sull’attività ma anche sulle relazioni tra di loro, con i cittadini e pazienti, con i fornitori di prodotti servizi, beni, con tutti gli interlocutori di riferimento. Sono stati anche evidenziati i valori guida dell’Azienda, che attengono all’area della comunicazione, della professionalità e del miglioramento, della legalità, della trasparenza, l’importanza del concetto di accountability, inteso come render conto del proprio operato ai pazienti, a se stessi e all’Azienda stessa.