Autore Redazione
lunedì
6 Febbraio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Nella sede della Croce Verde i corsi per l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico

Domenica 12 febbraio nella sede di via Boves ad Alessandria si svolgeranno due distinti corsi dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
Nella sede della Croce Verde i corsi per l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico

ALESSANDRIA – Hanno già iniziato a prestare servizio sulle ambulanze 12 dei 47 volontari che hanno partecipato al corso di formazione della Croce Verde di Alessandria. Dopo un anno di lezioni, seguiti dagli esperti tutor coordinati dall’istruttore Mario Summa, gli allievi hanno ottenuto la necessaria certificazione e dopo un ulteriore corso di formazione hanno iniziato l’attività di volontari del 118. Altrettanto importante anche il lavoro svolto dagli altri allievi del corso 2016 della Croce Verde di Alessandria che sono ora impegnati nei servizi di trasporto e assistenza.

L’ingresso dei nuovi militi sarà fondamentale la Croce Verde che lo scorso anno è stata impegnata in 23 mila servizi, cui si aggiunge anche l’attività di formazione rivolta non solo ai nuovi militi ma anche ai “laici”, ovvero persone che svolgono altre attività lavorative ma che all’occorrenza possono effettuare manovre e/o attività in caso di infortuni. Un impegno che prosegue anche in questo 2017.

Nella sede  operativa della Croce Verde di Alessandria, in via Boves vengono organizzati corsi per la disostruzione delle vie aeree nel lattante e nel bambino e quelli per l’uso del DAE , ovvero il defibrillatore semi automatico. Domenica 12 febbraio nella Sede Operativa della Croce Verde, si svolgeranno due distinti corsi dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, per ottenere l’abilitazione rilasciata dall’ANPAS,  l’Ente Formativo accreditato alla  Regione Piemonte all’utilizzo del DAE su tutto il territorio nazionale.

Come precisato dalla Croce Verde all’esame finale non sono ammessi errori, data la delicatezza dell’eventuale intervento con questo dispositivo.

Ulteriori informazioni si possono richiedere direttamente presso la Sede della Croce Verde al numero 0131-252255 oppure direttamente al responsabile del corso sig. Fabio Plassa cell. 327 2114375 (e mail fabioplassa88@gmail.com)

Condividi