16 Aprile 2015
10:37
I prossimi eventi della Primavera Alessandrina
ALESSANDRIA – Dopo il grande successo del primo fine settimana Primavera Alessandrina non si ferma. Prosegue infatti anche nei prossimi giorni la kermesse di eventi e iniziative organizzata dal Comune di Alessandria, in collaborazione con il Gruppo Amag, sponsorizzata da Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Centrale del Latte.
In Galleria Guerci giovedi si è esibito il duo acustico Tartuferi&Balladore (vedi foto).
Venerdì, invece, sboccerà la “Primavera del Gusto”. A partire dalle 16 a Palazzo Monferrato inizierà un pomeriggio dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Al centro l’alimentazione nelle diverse fasi della crescita. Insieme a Davide Valsecchi e alla dottoressa Paola Reverso, medico nutrizionista, i piccoli chef del Club delle Magiche Gemme aiuteranno a presentare alcune gustose ricette. Al termine avrà luogo una gustosa degustazione.
Sabato 18 aprile, poi, in piazza Santo Stefano sarà allestito il Mercatino Vintage, aperto dalle 16.30 per tutti gli appassionati di vinili e non solo. Alle 21, sempre in piazza Santo Stefano, saliranno sul palco i Jazz Lag, una piccola orchestra di dieci elementi composta da trio vocale femminile, sezione fiati (tromba, sax e clarinetto) e sezione ritmica (piano, chitarra, contrabbasso e batteria). La loro musica, dal carattere vintage per via del loro stile e del periodo che maggiormente ispira le loro canzoni, è in grado di spaziare dallo swing al pop, passando attraverso ritmi latini e scorribande gitane.
Il Mercatino Vintage tornerà anche domenica alle 16, accompagnato ancora dalla buona musica e da una gustosa merenda per tutti. In piazzetta della Lega, poi, spazio a “I colori delle storie”, dalle 15.30: l’associazione Il Contastorie organizzerà delle letture animate ogni mezz’ora alternate a laboratori creativi sulla primavera come la costruzione di fiori e personaggi fantastici, con la partecipazione di Mago Darius.
Altro appuntamento musicale, alle 18, in vicolo dell’Erba, col concerto di “Looly & The Noodles”, in vicolo dell’Erba alle 18. La voce di Lucia Rosini insieme a Michele Puleio (voce e chitarra) e Matteo Rosini (voce e chitarra) formano un trio acustico di recente formazione, fra il soul, il pop, il punk, il jazz e tutto ciò che si può riprodurre con voci e chitarre.
Nei pomeriggi di sabato e domenica, dalle 15, infine, piazza Marconi si animerà con le Fattorie Didattiche: Amag insieme a Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, intratterranno i più piccoli insegnando loro come poter seminare e curare una piccola piantina di prodotti di stagione. Alegas è presente con il suo stand per le informazioni su come risparmiare energia.
Nel frattempo prosegue il concorso “La città e i suoi colori”, con i negozi della città “in gara” per allestire la vetrina più variopinta e originale a seconda del colore del quartiere. Tramite il coupon pubblicato sul bisettimanale “Il Piccolo” i cittadini potranno votare i loro esercizi commerciali preferiti.
Per maggiori informazioni sugli “eventi di via” cliccate sulla pagina Facebook “Primavera Alessandrina”, dove sono riportati anche i menù a tema e le promozioni, ideati da oltre 100 negozi della città.
Inoltre, per favorire l’afflusso in centro, parcheggio gratuito in tutti gli stalli blu della città dalle 18:30, compresa Piazza Garibaldi, nelle giornate di sabato 18 e venerdì 24 aprile.