7 Dicembre 2015
14:36
Il Canto di Natale di Dickens prende vita ad Alessandria
ALESSANDRIA – Martedì 8 dicembre, la città si anima, a partire dalle 15.30, tra parate, spettacoli e vetrine “illustrate” sul tema del classico racconto natalizio A Christmas Carol di Charles Dickens.
Continua Alessandria Social Christmas, il grande evento collettivo, voluto dal Comune di Alessandria e dal Gruppo Amag, che vede protagonisti la città e i cittadini e martedì 8 dicembre sarà sfavillante.
In Via Bergamo e Via della Vittoria il classico racconto natalizio A Christmas Carol di Charles Dickens prenderà vita: gli illustratori e i calligrafi di Inchiostro Festival decoreranno le vetrine dei negozi temporaneamente sfitti, con illustrazioni e scritte,.come se fossero le pagine di un libro. L’accompagnamento musicale sarà a cura di dj Yatu.
L’opera di Dickens è stata scelta come tema della giornata: il vecchio e ricco Mr. Scrooge viene visitato nella notte dagli spiriti del Natale del passato, del presente e del futuro. I tre spettri riescono a cambiare la sua indole meschina. Il vecchio avaro si risveglia la mattina di Natale con la consapevolezza che l’attaccamento ai beni materiali lo arricchisce solo del disprezzo degli altri, mentre la carità e la fratellanza si fanno largo nel suo cuore. Una bella riflessione sull’animo umano, a cui si richiama il messaggio di Social Christmas.
Dalle 15.30 alle 19.30, il centro storico si anima con la gran parata di artisti di strada dell’associazione Propostal: giocolieri, mangiafuoco, trampolieri, suonatori di cornamusa, con la musica della gipsyorchestra itinerante.
Sempre dalle 15.30, nell’incrocio tra Via Bergamo e Via della Vittoria, i passanti troveranno il ristoro del vin brûlé e delle frittelle offerte dagli Alpini..
Il Gruppo Amag sarà presente con uno stand informativo; Amag Ambiente ha dedicato un intervento di pulizia straordinarie alle vie del centro e in particolare alle vetrine dei negozi chiusi..
In Piazza della Libertà verranno due proposti due spettacoli per i bambini: alle 16 con replica alle 17.30 Un Natale con i fiocchi, tra equilibrismo, magia, giocoleria e alle 16.45 con replica alle 18.15 la rappresentazione itinerante Sosolmimclown.
Ai bambini verranno regalate delle particolari matite-pianta che contengono semi. Quando le matite diventano troppo corte per essere utilizzate, sia interrano e danno vita a una pianta. L’Associazione Fattoria del Soul registrerà i partecipanti presso il punto informativo all’incrocio tra Via Bergamo e Via della Vittoria, invitandoli all’evento della “semina delle matite”. Infatti le matite-pianta saranno piantate nei giardini aromatici selle zone verdi di Amag Ambiente in città.
Si ricorda che il Comune di Alessandria, in collaborazione con il Gruppo Amag ed Atm, offre l’opportunità di parcheggiare gratuitamente:
– dal 7 dicembre al 24 dicembre in tutte le zone blu dalle ore 12.30 alle 14.30;
– dal 5 dicembre al 10 gennaio nel parcheggio di via Parma, le prime tre ore di sosta lungo tutto l’arco della giornata.
Martedì 8 dicembre Alessandria Social Christmas sarà anche al Cristo. Dalle 15.30 alle 19,39, artisti di strada e trampolieri, con bolle giganti, bolas infuocate e giocoleria, animeranno corso Acqui,. La colonna sonora sarà di dj Set con Gildo Farinelli.
Il calendario Alessandria Social Christmas aggiornato in tempo reale è disponibile alla pagina www.facebook.com/AlessandriaChristmas