Autore Redazione
sabato
21 Maggio 2016
10:03
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Degustare Grignolino tra le cantine e le colline del Monferrato

Degustare Grignolino tra le cantine e le colline del Monferrato

CASALE MONFERRATO – Domenica 22 maggio le migliori cantine del Monferrato casalese offriranno, degustando il Grignolino (con Barbera, Freisa e Mal vasia), prodotti e piatti tipici del territorio. Le vecchie cascine, i castelli e i bellissimi vigneti faranno da meravigliosa cornice e questa giornata in libertà. Si parte sempre (in famiglia, in gruppo, in auto, in pullman, qualcuno persino in bicicletta…) da un punto stabilito e poi, cartina e programma alla mano e bicchiere al collo, ciascuno è libero di organizzare il proprio giro.

Come da tradizione il tour Di Grignolino in Grignolino partirà dal Castello di Casale Monferrato. Iscrizioni aperte sul posto tra le 10 e le 12 al costo di 30 euro per i nuovi soci Slow Food. Sarà possibile iscriversi anche online sul sito www.cantineanordovest.com Il wine tour è a numero chiuso, massimo 400 posti. Gli iscritti riceveranno in omaggio gli “strumenti del mestiere” (bicchiere, sacca, cartina), per poi visitare le 23 cantine aperte. I partecipanti potranno anche gustare un buonissimo sorbetto al cacao messicano realizzato con prodotti provenienti dai presidi Slow Food del mondo, realizzato da Alberto Marchetti.

Alle 16, in particolare, alla Cascina di Bricco Mondalino è in programma il concerto Swing Wine del gruppo torinese Accordi e Disaccordi. Alla sera, la Cascina La Scamuzza terrà a battesimo un nuovo tipo di Grignolino, spumantizzato, nell’ambito della festa “Bollicine al Tramonto”.

Condividi