27 Maggio 2016
03:00
A Novi continua la 19^ Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà
NOVI LIGURE – Ritorna anche quest’anno, da venerdì 27 a domenica 29 maggio, l’appuntamento con la Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà, oggi alla sua 19° edizione.
La nota manifestazione di carattere scientifico, promossa da Acos S.p.a e gestione Acqua S.p.a,si inaugurerà venerdì 27 maggio, alle 8.30, nell’aula magna del liceo Amaldi di Novi Ligure con la lectio magistralis “O Marte o morte” tenuta dall’esimio professore di astrofisica dell’Università di Venezia, Leopoldo Benacchio, noto ricercatore e scrittore di molti libri di fisica e di astronomia. Seguirà , alle 11, al Museo dei campionissimi, la conferenza “Acqua nello spazio”, moderata da Mauro D’Ascenzi, amministratore delegato di Acos S.p.a , che vedrà come relatori l’illustre astrofisico Leopoldo Benacchio , l’astronauta Maurizio Cheli e Paolo Romano, amministratore delegato SMAT S.p.a di Torino, fornitore ufficiale dell’acqua degli astronauti.
Sabato, per tutta la giornata piazza Dellepiane sarà animata da animazione, giochi e spettacoli come “A spasso nei musicals”, recitato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo 1, alle 21.15 si svolgerà lo spettacolo il cui tema sarà “ Il Concerto dell’Universo” . Siamo soli nello spazio?, cosa comporta nelle nostre vite la scoperta delle onde gravitazionali, perché cercare l’acqua?, saranno questi alcuni dei grandi misteri, svelati dall’astrofisico Leopoldo Benacchio con la voce narrante di Daniela Tusa, le musiche di Enrico Caprifoglio Quartet e la cantante Mara Tinto. Domenica, La Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà si svolgerà a Bettole di Novi, al parco “Pagella e Bottazzi” con visita guidata all’acquedotto, la giornata proseguirà con animazione, musica, balli, tornei di calcio e minivolley.