Autore Redazione
venerdì
22 Luglio 2016
07:09
Condividi
Eventi - Valenza

Escursione a Chaberton con il Cai di Valenza

Escursione a Chaberton con il Cai di Valenza

VALENZA – Proseguono  gli appuntamenti  promossi  dal Cai, della sezione di Valenza – Davide e Luigi Guerci, e la città di Valenza, con la nuova escursione  a Chaberton (Colle del Montgenèvre) il 24 luglio, coordinata dalle guide  Giovanni Sisto e Mario Zannoli.

La meta  offrirà agli appassionati di trekking  la possibilità di ammirare anche uno straordinario panorama, tra valli e vette.

Il percorso, di difficoltà E, su un dislivello di 1350 mt, prevede un tempo di percorrenza di 4,30 in salita e di 3,30 in discesa.  Il ritrovo per i valenzani , attorno alle 5,45, è come sempre davanti alla sede del Cai, al  PalaGuerci, nei Giardini Aldo Moro e  la partenza   in pullman alle 6, per gli Alessandrini  sarà alle ore 6,15 davanti a Borsalino e per i casalesi alle 5,30 davanti alla Coop.     

Arrivati a Montgenèvre con il pullman inizierà l’escursione vera e propria  che prenderà  il via da un sentiero in mezzo al bosco, nel  lato destro del Rio, da qui si attraverserà un canalone e si arriverà alle “Sette Fontane”. La salita  che diventerà  ripida,  lungo una dorsale molto panoramica sul vallone, porterà  gli escursionisti  in un sentiero  di mezzacosta sul lato destro idrografico, che punterà diritto, con alcuni tratti ripidi a serpentina verso il Colle,  che  sarà raggiunto in circa 3h.  Da qui, superato un ripidissimo pendio con alcuni larghi tornanti, si arriverà  presso  una casamatta di cemento , dove,  dopo aver passato un tornante, e alcune strette curve dovute al brusco cambio di pendenza del pendio, si raggiungerà  un punto meno ripido che adduce direttamente dopo poche decine di metri al vasto pianoro della vetta dello Chaberton.  Nel percorso di salita i partecipanti potranno ammirare  le imponenti costruzioni militari e sul pianoro della vetta, le poderosi torri che costituivano l’immensa fortificazione. Il percorso di ritorno sarà uguale a quello di andata.

In alternativa all’escursione sopra descritta  si potrà andare nella cittadina cinta da antiche mura di  Briançon, visitare Montgenèvre e dedicarsi alle numerose passeggiate offerte dalla bellezza del luogo.

Info:

 e-mail: cai@valenza.it 

Tel.- Fax  0131 945633;  Cell. 340 9882624 Omodeo – 338 5315376 Sisto – 335 5362267 Zannoli

Condividi