Autore Redazione
martedì
16 Agosto 2016
06:56
Condividi
Eventi - Alessandria

L’alessandrino Francesco Albertazzi in tour in Irlanda con il suo ukulele

L’alessandrino Francesco Albertazzi in tour in Irlanda con il suo ukulele

ALESSANDRIA – Il musicista alessandrino Francesco Albertazzi sarà in Irlanda il 19, 20 e 21 Agosto per presentare il suo disco “Ready For A Long Trip” accompagnato dal pianista Andrea Negruzzo. Albertazzi con questo mini tour si conferma tra i maggiori promotori e musicisti dell’ukelele in Italia e in Europa.

Nato come chitarrista Francesco Albertazzi nel 2010 si appassiona dell’ukulele ed incomincia a studiarlo a fondo con alcuni dei più grandi musicisti mondiali avvicinandosi a tutti i gli stili e generi dagli anni 20 ad oggi. Il 2012 inizia una collaborazione con il marchio Risa, leader mondiale di ukulele solidbody, e collabora con la rivista Strumenti Musicali per promuovere lo strumento in Italia.
Sempre nel 2012 esordisce dal vivo nei festival internazionali di Vicenza , Matera e FIUL (Francia).
Nel 2013 nasce “Ukulele…The Real History Show” .  Un documentario live unico al mondo sulla storia dell’ukulele con alcuni ospiti internazionali come Paul Moore e Shelley Rickey.

Nel’ 2014 inizia una collaborazione con il marchio Kanile’a (liutaio hawaiano) per promuovere l’ukulele e la sua storia.
Sempre nel 2014 nasce un progetto solista per presentare dal vivo tutti gli stili e tecniche legate all’ukulele. Un viaggio strumentale per conoscere i generi, gli stili dalla prima musica hawaiana ai più attuali e virtusi musicisti.
Attualmente è insegnante di “Ukulele in the classroom” progetto mondiale per l’insegnamento dell’ukulele.

Calendario :
Venerdì 19 Agosto – Concerto all’UNITED ARTS CLUB di Dublino per la comunità italiana di Dublino 
Sabato 20 Agosto workshop all’ UKULELE HOOLEY Festival 
Domenica 21 Agosto concerto all’ UKULELE HOOLEY Festival 

 

Condividi