15 Settembre 2016
22:00
“Scatta il verde”: alunni, famiglie e docenti scoprono il mondo rurale con le fattorie didattiche
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Scoprire il mondo rurale e i suoi piccoli segreti in prima persona. Un processo di apprendimento didattico informale, attraverso le attività, le culture e le tradizioni di un mondo a stretto contatto con la natura, allo scopo di facilitare l’incontro con il proprio territorio.
Un’opportunità di formazione per guidare una efficace attività di divulgazione ed educazione alle scuole di ogni grado e ordine e agli alunni e studenti di ogni età, che da oltre 25 anni anche in provincia di Alessandria si concretizza in un’esperienza sensoriale e immersiva. È questa l’offerta formativa che sta alla base di Agriturist Alessandria e che, come ogni anno, in concomitanza con il rientro degli alunni tra i banchi scolastici, si ripresenterà con l’iniziativa “scatta il verde, vieni in campagna”.
Una proposta didattica, presente anche in un opuscolo, ad uso e consumo delle classi provinciali che offre progetti propri e in partnership con l’associazione e insieme propone quelli delle fattorie didattiche ad alunni, docenti e famiglie. Basti pensare che soltanto nell’anno scolastico 2015 – 2016 circa 3500 ragazzi si sono recati nelle Fattorie Didattiche dell’associazione, mentre circa 1300 bambini hanno partecipato alle attività di Agriturist Alessandria.
L’opuscolo, per l’anno scolastico 2016 – 2017, proporrà sette attività gestite direttamente da Agriturist stesso: “Buono come il latte”: visita alla Centrale del Latte di Alessandria e Asti; “Pronto in tavola”: visita allo stabilimento di produzione della Zerbinati Srl a Casale Monferrato; “PMI Day – Industriamoci”: le PMI di Confindustria aprono le porte agli studenti; “Dal grano al pane”: visita al Molino Cagnolo Lorenzo e Figlio di Bistagno; “Il cibo fa crescere”: visita alla Ristorazione Sociale di Alessandria; “Camminare bene fa meglio”: progetto di attività motoria della Scuola Nordic Walking Alessandria; “Insegnanti a scuola di alimentazione”: l’ASL incontra i docenti presso i nostri uffici.
Saranno 29 le fattorie didattiche che parteciperanno al progetto, ognuna delle quali proporrà percorsi propri e la cui prenotazione va effettuata direttamente ai referenti aziendali. Le singole schede delle Fattorie Didattiche, così come le attività di Agriturist, si potranno facilmente trovare sul sito internet dell’associazione www.agrituristmonferrato.com dove sarà possibile trovare i programmi dettagliati per le scuole, i recapiti, la mappa e il modulo per richiedere informazioni direttamente all’azienda.
L’opuscolo di 20 pagine, stampato in oltre 2700 copie, è disponibile presso l’ufficio di Agriturist di Via Trotti, 122 ad Alessandria e presso le Segreterie di tutti gli istituti scolastici della provincia dalle scuole per l’infanzia agli istituti di secondo grado.
Infine, come da alcuni anni, nel libretto è contenuto l’elenco aggiornato degli agriturismi associati ad Agriturist Alessandria, per agevolare le famiglie che intendono trascorrere del tempo libero in provincia durante tutto l’anno.
Lorenzo Malvicini