13 Ottobre 2016
22:00
Alla Libreria Mondadori la presentazione di “Prima e dopo il noir”, il nuovo libro di Stefano Sciacca
ALESSANDRIA – Si svolgerà venerdì 14 ottobre alle 18.15 ad Alessandria, alla Libreria Mondadori, in occasione dell’Anteprima delle Giornate del premio Adelio Ferrero, la tavola rotonda su “Cinema ed Editoria” con gli organizzatori del Premio, lo scrittore torinese Stefano Sciacca e l’esperto di effetti speciali e curatore di una guida a Star Wars, Federico Magni.
In questa occasione sarà anche presentata ‘l’ultima fatica’ di Stefano Sciacca, il noto scrittore de “Il diavolo ha scelto Torino”, il romanzo noir ambientato in un’atmosfera crepuscolare e misteriosa della città sabauda.
Il nuovo libro “Prima e dopo il noir” (ed. Falsopiano) é una approfondita ricerca sul cinema noir, sulla declinazione dell’arte in continuità con letteratura, pittura, musica.
L’autore infatti ripercorrendo il processo storico ed espressivo del genere accosta nomi di grandi cineasti ad altri che hanno esercitato la loro influenza con la loro scrittura, la loro creatività, pensiero e scienza: Shiller, Goya, Lord Byron, Hoffmann, Sand, Chopin, Van Gogh, Munch, Verga, Baudelaire, Rimbaud, Freud, Gramsci, e altri, “prima e dopo il noir”.