“Il Bello del Monferrato”: il suggestivo patrimonio dei Sacri Monti di Crea, Domodossola, Orta e Varallo
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nuovo appuntamento con “Il Bello del Monferrato”, la rubrica di Radio Gold che racconta le bellezze e le eccellenze di questo territorio oggi vi porta ai Sacri Monti di Crea, Domodossola, Orta e Varallo.
Le visite guidate ai Sacri Monti, ha sottolineato Francesca Giordano, presidente dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti, permettono di scoprire un suggestivo patrimonio Unesco.
Ai Sacri Monti di Crea, Domodossola, Orta San Giulio e Varallo sono stati anche aperti gli uffici informazione dove è possibile organizzare percorsi adatti a tutta la famiglia. Nel dettaglio, al Sacro Monte di Crea, l’ufficio informazioni è aperto al sabato e alla domenica con orario 9.30-12.30 e 15-18, con la possibilità di organizzare visite guidate che prevedono anche l’apertura delle cappelle V (Natività di Maria) e (Il Paradiso – Incoronazione di Maria). Al Sacro Monte di Domodossola l’ufficio informazioni è aperto il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17. Al Sacro Monte di Orta San Giulio l’ufficio è aperto al mercoledì pomeriggio e dal giovedì alla domenica con orario 9.30-12.30 e 14-18, con passeggiate guidate alle 10.30 e alle 15.30. Infine, al Sacro Monte di Varallo l’ufficio Accoglienza è aperto al mercoledì dalle 15 alle 19 e dal giovedì alla domenica con orario 10-13 e 14-19, e vengono organizzate visite guidate a alle 15.30. Inoltre, tutti i giorni, su prenotazione, è possibile visitare la Cappe della Crocifissione grazie all’evento «5 minuti con Gaudenzio Ferrari».