20 Agosto 2024
11:21
Cicloturista in coma dopo incidente stradale a San Martino Siccomario
SAN MARTINO SICCOMARIO (PV) – Karl Erwin, cicloturista tedesco di 69 anni, versa in coma dopo essere stato investito a San Martino Siccomario. L’incidente, avvenuto ieri mattina alla rotonda del Bennet, ha avuto luogo mentre Erwin percorreva in bicicletta la statale dei Cairoli, nel pieno di un viaggio che lo stava conducendo attraverso i santuari del Nord Italia.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, Erwin, proveniente da Mortara, stava continuando il suo tour religioso quando, giunto alla rotonda, è stato colpito da una Mazda che proveniva da Pavia. La vettura, condotta da una donna, ha affiancato la bicicletta di Erwin sulla destra nel tentativo di superarla. Durante la manovra, l’auto ha urtato la bicicletta, causando la caduta di Erwin sull’asfalto. L’impatto violento con il suolo ha provocato una grave ferita alla testa, facendogli perdere conoscenza immediatamente.
La conducente del veicolo si è fermata immediatamente dopo l’incidente, tentando di prestare soccorso al ciclista. Altri automobilisti, testimoni dell’accaduto, hanno contattato il numero d’emergenza per richiedere l’intervento del personale sanitario. Un’ambulanza e un’automedica sono state inviate sul posto, dove i soccorritori hanno trovato Erwin in stato di coma. Dopo aver tentato la rianimazione, il cicloturista è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale San Matteo di Pavia, dove è stato intubato e ricoverato nel reparto di rianimazione.
Le indagini condotte dalla polizia locale di San Martino Siccomario sono in corso, con l’obiettivo di chiarire la dinamica dell’incidente e determinare eventuali responsabilità. Gli agenti hanno già raccolto testimonianze e stanno esaminando le prove raccolte sul luogo dell’incidente.