Autore Redazione
domenica
20 Marzo 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 20 marzo

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 20 marzo

PROVINCIA DI PAVIA – Spettacoli teatrali, visite guidate e concerti. Gli eventi di oggi, domenica 20 marzo, in provincia di Pavia.

A partire dal mese di marzo tornano gli appuntamenti della rassegna Divertiamo Pavia, promossa da Dedaloturismo e rivolta a famiglie e bambini. Il primo appuntamento è per domenica 20 marzo dalle 09.00 e ore 11.30 con la Festa di Primavera al CREA di Pavia; con un’attività di esplorazione dell’orto didattico e un laboratorio per conoscere da più vicino le proprietà delle piante. La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo e-mail divertiamopavia@comune.pv.it.

Alle 20:30 al Teatro Fraschini di Pavia, terzo appuntamento della rassegna nata in collaborazione con il Centro di Musica Antica Ghislieri di Pavia, il concerto “Ceci n’est pas Mozart! è un programma… non mozartiano!” con composizioni cameristiche del periodo galante, e molte altre sorprese. I biglietti sono disponibili in prevendita online sul sito web teatrofraschini.it.

A Pavia si nascondono dei luoghi sotterranei antichissimi e pieni di mistero, dove la storia è passata e si è impressa nelle sue pietre. Nell’oscurità di questi luoghi è possibile rinvenire tombe in pietra, tracce di affreschi antichissimi, colonne con capitelli intarsiati di draghi e animali irreali, antichi simboli longobardi. Alle ore 15:00 di fronte alla Basilica di San Michele Maggiore in Piazza S. Michele prenderà il via una suggestiva visita guidata organizzata da Lombardia Segreta. La prenotazione è obbligatoria sul sito web lombardiasegreta.com.

Tornano a Vigevano le Serate Musicali 2022 de La Bottega dei Suoni; una rassegna di cinque concerti all’Auditorium San Dionigi, dal titolo particolare. “Boeziani incalliti” intende rendere omaggio alla figura di Severino Boezio, in virtù del ruolo che rivestì nella sintesi del sapere nel processo di passaggio dalla civiltà antica a quella medioevale. Alle 17:30 in scena il primo concerto dal titolo “A passo di tango”; leggi di più su radiogoldpavia.it.

Due mostre d’arte sono allestite al Broletto di Pavia, in Piazza della Vittoria. “Global Warming” di Marzio Cialdi, curata da Valerio Dehò, propone una serie di sculture di grande impatto volte a sensibilizzare il pubblico verso il problema incombente del riscaldamento globale e del cambiamento climatico incontrollato. Fino al 24 marzo, inoltre, è aperta la mostra “I Poeti del Colore”, organizzata dall’Associazione Arte 17. La visita è libera e gratuita negli orari di apertura del Broletto. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Ultimo appuntamento a Gambolò con la nuova edizione di “Narrare l’Antico”, rassegna letteraria in Lomellina dedicata al romanzo storico. Nelle sale del Museo Archeologico Lomellino, posto nel circondario del Castello Litta-Beccaria, verranno presentati in tre incontri i romanzi protagonisti della serie 2022. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Un fine settimana per scoprire e riscoprire le storie, i misteri e le bellezze nella Città delle Cento Torri. Pavia, con la cupola del duomo, domina la campagna circostante e, come uno scrigno, sulle rive del Ticino conserva i suoi tesori. Dalle 15.30 è in programma la visita dal titolo “Pavia per la prima volta”. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Un piccolo percorso dedicato alla microscopia, al Museo per la Storia dell’Università di Pavia. É “MICRO-mostra: un patrimonio nascosto di microscopi storici” allestita nella sala Mostre Temporanee da sabato 26 febbraio fino al 31 marzo e visitabile nelle giornate d’apertura. Leggi di più su radiogoldpavia.it.
Il Museo Kosmos insieme al Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia presenta nelle proprie sale la nuova mostra dal titolo “Terra Nascosta” aperta e visitabile fino al 12 giugno. L’esposizione ci aiuterà a capire com’è fatto il nostro Pianeta, alla scoperta dei fenomeni geologici che impattano sulla nostra società, dai terremoti alle eruzioni vulcaniche, fino al dissesto idrogeologico. La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.
Dopo il grande successo riscosso con la seconda edizione del Villaggio delle Zucche, Puravida Farm ha deciso di replicare l’esperienza in vista della stagione primaverile. Il 19 marzo, in via Piemonte, a San Martino Siccomario, aprirà infatti il Villaggio delle Uova, il primo in assoluto allestito in Italia. In  tutti i weekend dal 19 marzo fino al 1 maggio sarà possibile visitare il Villaggio e trascorrere una giornata immersi nella natura, tra divertenti giochi di animazione, laboratori creativi e percorsi didattici, sempre diversi ogni settimana. Potete scoprirli tutti sul nostro sito web, radiogoldpavia.it.

L’Associazione Ondedurto.Arte a Vigevano presenta “Passaggi, sogni e trasformazioni”, la mostra d’arte e installazione bipersonale di Alessandro Rossi e Nadia Pelà. L’esposizione è allestita in Via Cairoli 1, a Vigevano ed è aperta dalle 17:00 alle 19:30. L’ingresso è libero.

Dal 19 al 20 marzo si terrà nel polo fieristico Tucano Fiere a Codevilla il Mercatino dell’Usato e del Baratto. Punto di ritrovo imperdibile per gli amanti del vintage, dove poter trovare oltre 70 stands dell’usato, antiquariato, nuovo, elettronico e oggettistica in generale. L’ingresso e il parcheggio a Tucano Fiere sono gratuiti e sono ammessi gli animali da compagnia, per informazioni il numero 3335066486.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi