Cronaca

Il lavoro dei 300 uomini impegnati nell’emergenza maltempo in provincia di Alessandria

ALESSANDRIA – Anche le colonne mobili delle altre province piemontesi sono arrivate in supporto dell’Alessandrino per affrontare l’emergenza maltempo. Circa 250 volontari della Protezione Civile, al fianco di Vigili del Fuoco, forze dell’ordine, personale del 118, Provincia, Prefettura, sindaci e tecnici dei Comuni hanno operato contemporaneamente sul territorio. Sono state diverse le criticità affrontate nella giornata e nella notte di lunedì, ha ricostruito il Vicario del Prefetto, Paolo Ponta.

Circa 90 i cittadini evacuati, di cui 40 a Castelletto d’Orba, altrettanti a Gavi residenti nel rione Monserito sotto il Forte e un’ulteriore decina a Casalnoceto. Criticità anche all’Ospedale di Novi Ligure. Come spiegato dall’Asl Al, l’acqua ha invaso il pian terreno e allagato anche la centrale di sterilizzazione obbligando a sospendere gli interventi chirurgici anche nella giornata di questo martedì. Quattro i pazienti di Rianimazione trasferiti in Cardiologia.

In difficoltà anche al Centro per le patologie neuropsichiatriche Paolo VI di Casalnoceto dove è stata inviata una cucina da campo. Numerosi, poi, i problemi lungo le strade. Ancora diciotto quelle chiuse prima della riunione in Prefettura con il Capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli.

Condividi