Cronaca

L’ultimo commosso addio di Alessandria a Paolo Berta: “Un partigiano dell’inclusione e un resistente”

ALESSANDRIA – Una mattina di lutto ad Alessandria, in occasione dei funerali di Paolo Berta, mancato lunedì a 66 anni. In tanti hanno ricordato il politico e presidente dell’associazione Idea Onlus, esempio di resilienza nel supporto alle persone con disabilità. “Perdiamo, e perdo, un amico. Mi rimarrà la sua grande forza, espressa dalla sua simpatica testardaggine, dal suo saper essere dolce e a volte durissimo, dal mix contradditorio che lo caratterizzava, che ho sempre considerato benzina del suo inesauribile motore. La strada che ha tracciato per sviluppare inclusione e accessibilità è chiara, e dovremo avere la volontà e la lucidità di seguirla. Faremo il possibile, caro Paolo, grazie di tutto” ha detto, commosso, il sindaco Giorgio Abonante.

“Era un vero partigiano e un resistente, sapeva essere di parte, pur essendo un uomo del dialogo. Aveva trasformato un grande dolore in un grande amore per la collettività. Era una persona vera, che sapeva trasferire agli altri il valore profondo delle radici” le parole del capogruppo Pd Rita Rossa. Il feretro è stato portato all’associazione Idea, poi nell’androne del Palazzo Comunale e, infine, in Duomo per la funzione religiosa.

Su Radio Gold Tv le parole di Rita Rossa, dell’amico di Paolo Berta ed esponente dell’associazione Idea Onlus Alberto Del Sarto e del campione paralimpico Roberto La Barbera.

Condividi