Autore Redazione
sabato
25 Giugno 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 25 giugno

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 25 giugno

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sabato 25 e domenica 26 giugno nell’area verde “Geom. Franco Ricaldone” di Giardinetto l’Avis di Castelletto Monferrato organizzata la 24esima edizione della Festa Avisina. Durante le due serate, dalle 19.30, si potranno gustare ottime specialità di pesce ma non mancheranno grigliate di carne e altre specialità.  Sabato 25 giugno la festa sarà animata, dalle 21.30, dalla musica dell’orchestra Sonia De Castelli e Loris Gallo.

Proseguono i concerti del Monfrà Jazz Fest. Questo sabato al Castello di Casale Monferrato dalle 19 la musica del Roger Beaujolais Trio “Barba Lunga” si abbinerà al vino di un produttore d’eccellenza del territorio. I concerti al Castello di Casale Monferrato proseguiranno alle 21 con Riccardo Fioravanti Baritone Trio che proporrà un omaggio a Franco Cerri e Wes Montgomery. Seguirà, alle 22, il concerto di Joice Yuille & Nicola Concettini Quartet. Per informazioni sui biglietti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

Questo sabato la Pro Loco di Oviglio festeggia l’arrivo della stagione più calda dell’anno con “Aspettando l’estate”. Dalle 20 si potranno gustare street food da accompagnare con fresche birre alla spina.  Non mancherà l’intrattenimento musicale grazie alla performance della Zoom Party Band.

Fino a domenica 26 giugno alla Saoms di Costa d’Ovada si terrà la 7a edizione della sagra “I gusti costesi”. Questo sabato dalle 19.30, e domenica anche a pranzo, si potranno gustare ottime specialità. Servizio ai tavoli in area al coperto.

Fino a martedì 28 giugno a Cerrina, in via Casale Molino, si terrà la Sagra dell’Agnolotto, arrivata alla 7° edizione. Il menù della sagra prevede taglieri misti e tomini, agnolotti di carne o di magro conditi con burro e salvia o sugo d’arrosto, grigliata mista e patatine fritte, torta della nonna e semifreddi. In programma, questo sabato, anche un incontro tamburello Serie D. Real Cerrina- Piea (ore 16) e alle 17 la Processione di San Giovanni accompagnata dalla Banda della Collina. In serata musica con il tributo a Max Pezzali e Tiziano Ferro con Max vs Tzn e, a seguire, Dj set.

Fino al 27 giugno si terrà 45esima Sagra dei Sicot, lafesta patronale del comune di Quattordio dedicata ai Santi Pietro e Paolo. La festa questo sabato inizia alle 15 con l’apertura della mostra hobbistica  nella Sala Consiliare di Palazzo Sanfront a cura dell’AVA. Alle 17 visita guidata alla Chiesa Parrocchiale di San Pietro e Paolo a cura dell’associazione Rubra.Dalle 19.30 “Cena sotto le stelle”, con un ricco menù accompagnato dai vini della cantina di Nizza. Dalle 21 si balla con la musica dal vivo degli Oro Caribe (danze latino americane, anni ‘70, ‘80, ’90).

Arena Derthona Jazz questo sabato porta a Tortona Eugenio Finardi. Nella suggestiva cornice del Cortile dell’Annunziata il musista, dalle 21.30, presenterà il suo nuovo progetto: Euphonia Suite. Una suite, cioè un unico lungo brano che porta l’ascoltatore a vivere la profonda esperienza di un percorso emozionale, attraverso brani del suo repertorio ma anche di autori da lui profondamente amati, riletti come meditazioni sull’umana condizione. Con Eugenio Finardialla voce, ci saranno al pianoforte Mirko Signorilee al sax Raffalele Casarano.Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (0131864488 e all’indirizzo mail ticket@arenaderthona.it).

Ad Alessandria secondo appuntamento con JazzAl 2022. Davanti alla Biblioteca Civica di Alessandria, in piazza Vittorio Veneto, alle 21, è in programma il concerto di Javier Girotto, sax soprano, e Vincenzo Abbracciante, fisarmonica ethno jazz. Insieme i due musicisti proporranno una musica profondamente “semplice”, non gravata da esigenze particolarmente moderniste, tenendosi anche ai margini del jazz per vivere un folk un po’ sornione, spesso leggibile con garbata ironia, dove si ascoltano suoni mediterranei, balcanici, echi di tango, improvvisazioni piene di fuoco e di salate malinconie. Ingresso libero.

Giornata ricca di eventi questo sabato a Castellania Coppi, in attesa della Ciclostorica con bici d’epoca per i colli di Serse e Fausto Coppi in programma domenica. Questo sabato, alle 10, aprirà la mostra/mercato biciclette ed abbigliamento vintage e dalle 15 alle 18 sarà possibile ritirare i pacchi gara e iscriversi alla Ciclostorica. Alle 18 è poi in programma un aperitivo cicloletterario. Claudio Gregori presenterà il suo libro “Coppi contro Bartali. Gli eroi di un ciclismo di altri tempi” Diarkos Editore. A seguire “Pane e Giarolo” nel cortile della Locanda Il Grande Airone. Alle 20 Cena de LaMitica alla Corte di Casa Coppi (costo 35 euro a persona. Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione) Durante la serata verranno omaggiati grandi campioni ciclisti di oggi e di ieri ed in ricordo del mitico ciclista corridore tortonese Luigi Malabrocca, la mitica maglia nera al Giro d’Italia del 1946 e nel 1947, verrà consegnata la simbolica “maglia nera” de LaMitica al corridore ciclista professionista che avrà terminato il Giro d’Italia 2022 in ultima posizione della classifica generale.

Sala Monferrato celebra il leggendario produttore musicale Nanni Ricordi. La giornata inizierà alle 15.30 con la proiezione del docufilm “L’uomo che inventò i dischi” di Roberto Manfredi e proseguirà con la visita a Casa Ricordi. Previsti anche diversi punti degustazione lungo le vie del paese e dalle 20.30 con un concerto tributo insieme alla Beggars’s Farm e due ospiti d’eccezione Ricky Gianco e Ivan Cattaneo. Tutti gli eventi sono gratuiti e all’interno dell’antico borgo storico che, per l’occasione, si potrà raggiungere con una speciale navetta elettrica.

Questo sabato 25 giugno al Quartiere Cristo di Alessandria torna “Svuota la cantina”. L’iniziativa promossa dall’Associazione dei Commercianti del Cristo, in collaborazione con Daniela Ghetti, si svolgerà dalle 8 del mattino al Centro Dea di via Maria Bensi. Prevista la presenza di circa 50 operatori privati.

Nel capoluogo è in programma “Alessandria Design District“. L’evento diffuso dedicato a design, architettura e arte si ispira al “Fuorisalone” milanese e unirà anche arte e intrattenimento in zona Pista, nell’area delimitata da via Bruno Buozzi, Parco Villa e Spalto Gamondio 27. Fin dal mattino i partecipanti potranno scoprire gli ultimi trend in fatto di arredamento, sorseggiare un bicchiere di vino, assistere a performance di live-painting e mostre d’arte fisiche e virtuali. Dalle 18 aperitivo con dj-set al ‘Parco Villa’.

In Piazza Roma a Borgoratto Alessandrino torna il “Teatro in Piazza”. Alle 21.30 andrà in scena “Ansansà“, spettacolo della Compagnia Teatrale Fubinese con la regia di Massimo Brusasco. L’ingresso è libero.

Questo sabato a Pozzol Groppo si celebra la magia delle leggende del solstizio d’estate con una suggestiva serata tra gusto e magia sui Colli Tortonesi. Dalla piazzetta del peso pubblico di San Lorenzo, alle 18, partirà una passeggiata al tramonto lungo la strada panoramica che segna il confine tra Lombardia e Piemonte.La serata si concluderà nel caseificio del paese dove è previsto un punto di degustazione di prodotti caseari e di nocino, liquore a base di noci.  La partecipazione è soggetta a prenotazione (3475894890 / calyxturismo@gmail.com).

Per altri appuntamenti e per maggiori dettagli cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

(in copertina foto di Priscilla Du Preez sul sito Unsplash)

Condividi