Autore Redazione
giovedì
21 Dicembre 2023
11:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alla Scuola Morando i bimbi e il Comitato Genitori aiutano la Caritas col calendario dell’Avvento Solidale

Alla Scuola Morando i bimbi e il Comitato Genitori aiutano la Caritas col calendario dell’Avvento Solidale

ALESSANDRIA – Celebrare il Natale aiutando chi è in difficoltà. Il Comitato Genitori della Scuola Morando ha promosso una iniziativa solidale coinvolgendo i bambini e le famiglie dell’istituto alessandrino. A partire dal mese di novembre i piccoli studenti, insieme ai genitori volontari del Comitato, hanno creato oggetti artigianali poi venduti durante il mercatino di Natale dello scorso 4 dicembre nei locali della scuola Morando. Il ricavato ha permesso di donare cibo e cancelleria, per un totale di 14 pacchi, alle famiglie più bisognose dell’Istituto Comprensivo “Bovio-Cavour” e a contribuire a futuri progetti scolastici della scuola.

Quest’anno, però, la generosità delle famiglie è andata oltre. Il Comitato Genitori, in collaborazione con l’Emporio della Caritas di via delle Orfanelle ad Alessandria, ha creato l’iniziativa del “Calendario dell’Avvento Solidale”, coinvolgendo i bambini e le loro maestre. Ogni lunedì del mese di dicembre gli alunni hanno scoperto, con un piccolo gioco organizzato per loro, i quattro prodotti della settimana, concordati preventivamente con la Caritas di Alessandria, da consegnare nei giorni successivi, il mercoledì e il venerdì, ai volontari della Caritas.

“Possiamo dire che questa nuova iniziativa, immaginata e pensata con amore, è stata un vero successo e non solo per i numeri di scatoloni di materiale raccolto, ben 67, ma soprattutto perché, ancora una volta, i bambini ci hanno insegnato che la purezza di cuore e la predisposizione ad aiutare il prossimo sono sentimenti e azioni fondamentali hanno sottolineato dal Comitato Genitori “li ringraziamo per questo prezioso insegnamento e ringraziamo le loro famiglie che hanno accolto con entusiasmo tutte le iniziative proposte e le maestre e la dirigente, Barbara Assunto, per il supporto nel realizzarle. Ringraziamo di cuore la Caritas di Alessandria e i suoi volontari e vi invitiamo a scoprire la realtà dell’Emporio solidale fatta di persone che hanno a cuore l’intera comunità e a donare ogni giorno, non solo a Natale. Infine, ringraziamo soprattutto le mamme e i papà del nostro Comitato, instancabili e sempre entusiasti. A tutti voi i nostri più cari auguri di Buon Natale”.

Condividi