Autore Redazione
venerdì
4 Settembre 2026
15:24
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato - Provincia di Alessandria

Pontestura investe sulla scuola: approvato il progetto per sostituire quasi 200 infissi

Pontestura investe sulla scuola: approvato il progetto per sostituire quasi 200 infissi

PONTESTURA (AL) – Intervento di efficientamento energetico per la scuola Cesare Palazzo di Pontestura, che ospita le classi delle elementari e delle medie. La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la sostituzione di quasi 200 infissi con nuovi serramenti di ultima generazione e ad alte prestazioni.

L’intervento aiuterà a ridurre i consumi e, di conseguenza, i relativi costi. L’aspetto particolarmente significativo per le casse comunali è rappresentato dalla copertura finanziaria: l’intero importo dell’intervento, pari a 197mila euro, sarà infatti coperto grazie ai benefici del Conto Termico 3.0.

Soddisfazione viene espressa dal sindaco di Pontestura, Matteo Benetazzo, che sottolinea anche il lavoro svolto per riuscire ad accedere alle risorse: “Innanzitutto vorrei ringraziare gli uffici e tutte le persone che hanno permesso a Pontestura di essere uno dei pochi Comuni alessandrini ad aver beneficiato di questo contributo” commenta il primo cittadino. Il progetto appena approvato, però, non rappresenta un intervento isolato. Si inserisce infatti in un programma più ampio portato avanti dall’amministrazione comunale sull’edificio scolastico e, più in generale, sui servizi destinati agli studenti.

La scuola è un bene fondamentale per Pontestura“,  evidenzia il primo cittadino.  Tra gli investimenti già realizzati figura la sostituzione della caldaia, un intervento dal valore complessivo di 132mila euro, di cui 100mila coperti attraverso contributi regionali. A questo si è aggiunto il rinnovo dello scuolabus: l’operazione è stata finanziata con 40mila euro provenienti da una donazione e con altri 56mila euro dell’avanzo di amministrazione comunale. Una serie di interventi che, secondo il sindaco, testimonia l’attenzione dell’amministrazione verso il mondo scolastico e le giovani generazioni.

Il Comune ha programmato il nuovo cantiere per la sostituzione degli infissi cercando di limitare il più possibile le interferenze con l’attività didattica. I lavori di efficientamento energetico prenderanno il via durante il periodo delle festività natalizie e procederanno secondo un calendario compatibile con le esigenze della scuola. La conclusione dell’intervento è prevista nell’estate del 2027.

Condividi