Tra le iniziative di “Natale a Vercelli” anche uno spazio dedicato a DIAPSI e all’inclusione sociale
VERCELLI – La città si accende di luci, musica e iniziative sociali in occasione delle festività natalizie. Sono oltre trenta gli appuntamenti inseriti nel calendario di “Natale a Vercelli”, iniziativa di cui Radio Gold è media partner.
Natale è anche solidarietà, così spicca l’Officina delle Emozioni di DIAPSI, che resta aperta in via Veneto in queste settimane. L’associazione è attiva dal 1996 nella promozione della salute mentale e rappresenta una palestra lavorativa per persone con fragilità psichica, offrendo percorsi di inserimento e riabilitazione attraverso il riuso creativo dei materiali per dimostrare che cose e persone possono sempre tornare a vivere, sorprendere e avere valore. La valenza è duplice, sociale e ambientale, contrastando spreco e inquinamento e favorendo al tempo stesso inclusione e dignità.
Dietro le vetrine dell’Officina delle Emozioni, non solo un’elegante boutique con i prodotti di DIAPSI, idee regalo per Natale, ma uno spazio dedicato ad attività creative, percorsi sensoriali, laboratori per i bambini e momenti di condivisione aperti a tutti. DIAPSI gestisce anche la “Casa di Babbo Natale”, in corso Libertà nei pressi della stessa via Veneto.
In copertina l’intervista integrale a Lorena Chinaglia, presidente dell’associazione DIAPSI, che martedì 16 dicembre, in diretta su Radio Gold, ha raccontato il progetto nel dettaglio.
Il prossimo appuntamento da Vercelli su Radio Gold è per venerdì 19 dicembre alle 17.40, con la diretta per gli auguri delle autorità cittadine in occasione delle festività. Radio Gold è infatti Media Partner del “Natale a Vercelli”.