Autore Redazione
mercoledì
25 Marzo 2020
07:37
Condividi
Cronaca - Piemonte

Coronavirus: le news sul contagio in Piemonte e Alessandrino del 25 marzo [IN AGGIORNAMENTO]

Coronavirus: le news sul contagio in Piemonte e Alessandrino del 25 marzo [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 19.32 – L’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha diffuso i dati della guarigione virologica dal coronavirus di sette nuove persone. Due di queste provengono dalla provincia di Alessandria.

AGGIORNAMENTO ORE 18.56 – La conferenza dell’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi l’abbiamo raccolta e raccontata in questo articolo.

Coronavirus, assessore Icardi: “Minore crescita di casi. Forse stiamo vedendo la luce”

AGGIORNAMENTO ORE 18.38 – Gli automobilisti piemontesi non dovranno pagare il bollo auto sino a giugno. Lo ha detto l’assessore regionale ai Tributi Andrea Tronzano secondo cui questo permetterà di “far restare le persone a casa e dare una iniezione di liquidità lasciando questi soldi in tasca ai cittadini. Stiamo valutando ulteriori azioni di sgravio sui tributi di competenza regionale”.

AGGIORNAMENTO ORE 17.56 – Ancora una volta la comunità cinese abbraccia idealmente quella alessandrina. In pochi giorni infatti 161 imprenditori cinesi, coordinati dai titolari dei ristoranti Zen e Zen No Hashi – Giovanna, hanno raccolto ben 31.285 euro. La somma è stata subito girata alla Fondazione SolidAl per destinarla all’ospedale di Alessandria.

AGGIORNAMENTO ORE 14.52 Il giocatore del Derthona Basket Luca Severini è risultato positivo al coronavirus. Lo ha comunicato la stessa società spiegando che le condizioni del ragazzo, ricoverato dal 20 marzo all’ospedale di Novi Ligure, sono buone.

AGGIORNAMENTO ORE 14.51 – Nell’articolo sottostante abbiamo raccontato il tentativo del Comune di Acqui Terme di creare dei respiratori partendo da delle maschere da snorkeling.

Scarseggiano i respiratori e ad Acqui pensano all’alternativa con maschere da snorkeling

AGGIORNAMENTO ORE 13.31 – Sono 46 i pazienti deceduti in Piemonte affetti da coronavirus tra la notte di ieri e il mattino di oggi. Di questi due provenivano dall’Alessandrino. In questo bollettino la provincia più colpita risulta essere quella di Torino con 29 decessi. Questo porta a un totale complessivo, da quando è stata dichiarata l’emergenza sanitaria, a 449 decessi.

AGGIORNAMENTO ORE 12.26 – Il governatore del Piemonte Alberto Cirio ha lanciato un appello all’Europa chiedendo maggiori aiuti finanziari nel corso di questa emergenza sanitaria. “Penso che ora l’Europa debba essere più mamma e meno matrigna“, ha detto a Rai News 24.

AGGIORNAMENTO ORE 11.29 – La prefettura di Alessandria ha comunicato che nel corso dell’attività di monitoraggio per il coronavirus sono state controllate 7632 persone e 4912 attività commerciali. In questi controlli sono state fatte oltre 500 denunce per le violazioni del Dpcm.

AGGIORNAMENTO ORE 10.45 – Il sindaco di Casale Federico Riboldi ha annunciato che al Santo Spirito di Casale è arrivata una scorta per almeno un mese di mascherine FFP3 da distribuire tra gli operatori della Terapia Intensiva dell’ospedale.

AGGIORNAMENTO ORE 10.14 – Abbiamo raccolto la testimonianza di una donna novese che ha dovuto lottare per far ricoverare sua mamma in Ospedale risultando poi affetta da coronavirus.

La storia di Laura: “Mia mamma positiva al coronavirus ma ho lottato per portarla in ospedale”

AGGIORNAMENTO ORE 10.12 – L’Istituto Comprensivo Valenza A ha messo all’asta un gioiello per aiutare i Sanitari nella lotta contro il coronavirus. L’intero ricavato sarà interamente devoluto all’Ospedale di Alessandria per l’acquisto di caschi per la ventilazione assistita.

AGGIORNAMENTO ORE 07.51 – Al santuario dell’Immacolata Concezione di Ovada verrà rinnovato il voto fatto dalla città nel 1631 alla Madonna per liberarla dalla peste. Questa volta la comunità chiederà una tregua dalla pandemia provocata dal coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 07.35 – Il coronavirus e le restrizioni che ha comportato ci ha reso tutti un po’ più soli e distanti. Ne abbiamo parlato con chi si occupa di questo nell’articolo sottostante.

Il Telefono Amico e quella paura del coronavirus: “Siamo qui per ascoltare e tornare più uniti”

PIEMONTE – Triste primato regionale quello raggiunto nella giornata di ieri dal Piemonte dall’inizio dell’emergenza da coronavirus. Sono stati infatti 66 i morti registrati martedì 24 marzo dall’Unità di crisi della Regione. L’Alessandrino conta ora oltre 100 decessi superando nuovamente Torino e portandosi prima in questa triste classifica. In aumento anche i contagi, in totale 5.767. Ma ieri è stata anche la volta di un nuovo messaggio alla Nazione da parte del premier Conte che ha annunciato nuovi cambiamenti come l’introduzione di multe più salate ai trasgressori garantendo comunque la sopravvivenza dei servizi basilari per la popolazione come la filiera alimentare o la distribuzione di carburante.

Condividi