Autore Redazione
giovedì
29 Giugno 2023
12:17
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ripristino della natura, Coldiretti: “Stop alla proposta di legge grazie al nostro pressing”

Ripristino della natura, Coldiretti: “Stop alla proposta di legge grazie al nostro pressing”

ALESSANDRIA – La Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha respinto ieri la proposta di legge europea per il ripristino della natura. Una decisione che ha ricevuto il sostegno della Coldiretti. secondo cui questo risultato rappresenta una vittoria per la filiera agroalimentare Made in Italy. “Questo risultato scongiura il pericolo di un aumento significativo delle importazioni di prodotti dannosi per i consumatori e per l’ambiente provenienti da Paesi terzi”, sottolinea Coldiretti in una nota”.

Anche il Presidente della Coldiretti Alessandria, Mauro Bianco, ha commentato l’iniziativa della Commissione Ambiente. “La tutela dell’ambiente e la conservazione della biodiversità non si ottengono attraverso posizioni ideologiche che limitano le terre agricole o vietano interventi sui corsi d’acqua. Al contrario, è necessario favorire lo sviluppo della multifunzionalità e della vendita diretta, evitando l’omologazione e la standardizzazione delle produzioni” – ha detto Mauro Bianco.

“Tuttavia, la Commissione europea dovrebbe fare autocritica e ascoltare i dubbi sollevati da numerosi eurodeputati e da diversi Paesi europei riguardo alla proposta e all’approccio generale alla sostenibilità, che penalizzerebbe il settore agricolo e comporterebbe una significativa riduzione del potenziale produttivo” – ha poi aggiunto il direttore Roberto Bianco. Secondo Coldiretti il Governo italiano ha giocato un “ruolo determinante nel respingere la proposta di legge anche in Commissione Agricoltura, dimostrando il suo impegno a difesa dell’agricoltura nazionale”.

Condividi