Autore Redazione
giovedì
30 Maggio 2019
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Alle Sale d’Arte la presentazione del restauro dell’opera “L’antico Ponte coperto sul Tanaro”

Alle Sale d’Arte la presentazione del restauro dell’opera “L’antico Ponte coperto sul Tanaro”

ALESSANDRIA – È tutto pronto per la restituzione agli alessandrini del dipinto raffigurante il Ponte coperto sul Tanaro.

Giovedì 30 maggio, alle 18,  alle Sale d’Arte di Alessandria, in via Machiavelli 13, durante l’evento “Il ritorno del Ponte”, realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con CulturAle ASM Costruire Insieme, verrà presentato il restauro dell’opera “L’antico Ponte coperto sul Tanaro presso la Cittadella”.

Stando alle informazioni contenute nel volume “Il Museo e la Pinacoteca di Alessandria” questo dipinto proveniva dal Palazzo Municipale di Alessandria come dono di Giovanni Battista Cortona, ed era stato collocato nella Pinacoteca Comunale dal 1921.

L’olio su tela di 198 x 250 cm è stato riportato all’antico splendore da Nicola Restauri srl di Aramengo, d’intesa con la Direzione del Settore Politiche Culturali del Comune di Alessandria.

Si tratta veramente del ritorno del Ponte: il ritorno di un olio su tela nella propria città e, al contempo, dell’invito che la Comunità alessandrina fa a sé stessa per ritornare, ancora una volta, a riflettere sulla propria storia, sulla propria identità civica, sociale, economica, urbanistica e relazionale per consolidare le basi culturali con cui affrontare le sfide del futuro di questo XXI secolo” ha dichiarato il Sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

L’evento è gratuito e a ingresso libero e vedrà la partecipazione del Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco, del Presidente di CulturAle ASM Costruire Insieme Cristina Antoni, del curatore dell’allestimento Adolfo Carozzi, del Direttore Tecnico di Nicola Restauri srl Anna Rosa Nicola e dell’architetto del Politecnico di Torino Antonella Perin.

 

Condividi