Cronaca

Ospedale Infantile Alessandria, 36 milioni di euro per ristrutturarlo: in autunno via ai primi lavori

ALESSANDRIA – A margine della presentazione del luogo scelto per il nuovo ospedale di Alessandria, Regione Piemonte ha anche annunciato la riqualificazione dell’Ospedale Infantile di Alessandria, attraverso una serie di lavori pari a circa 36 milioni di euro in totale. La cifra è stata ricavata da fondi statali, regionali, del Pnrr e dall’eredità di Elsa Baralis, una alessandrina mancata nel 2017 che ha scelto di devolvere alla struttura circa 7.5 milioni di euro.

Come ha sottolineato il direttore generale dell’Ospedale di Alessandria, Valter Alpe, tra un anno partiranno i lavori al blocco operatorio. Già tra la fine dell’estate e l’autunno, invece, scatterà l’adeguamento antisismico. Un terzo lotto di lavori riguarderà la riqualificazione energetica, con la sostituzione di serramenti e l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto.

“Durante questi lavori, di grosso impatto alcune attività dell’Infantile saranno ricollocate. Puntiamo a minimizzare i disagi e accelerare i tempi di realizzazione” ha sottolineato Valter Alpe. Su Radio Gold le parole dell’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi e dello stesso Alpe.

Condividi