Autore Redazione
martedì
14 Ottobre 2014
12:52
Condividi
Eventi - Alessandria

Ad Alessandria M.AR.T(E) è il dio del teatro: presentato il cartellone curato dagli Stregatti

Ad Alessandria M.AR.T(E) è il dio del teatro: presentato il cartellone curato dagli Stregatti

È stata inaugurata venerdì 10 ottobre, al Teatro San Francesco, la stagione M.AR.T.(E).

Si tratta della rassegna artistica curata dalla compagnia Teatrale Stregatti. Ospite d’onore della serata la scrittrice Raffaella Romagnolo, dal cui romanzo “La Masnà“, edito da Piemme, è tratto lo spettacolo omonimo, che verrà presentato in prima nazionale il 24 aprile dagli Stregatti, per la regia di Gianluca Ghnò. “La Masnà”, ambientato nel Monferrato e quindi radicato nella provincia di origine dell’autrice, ripercorre la storia e la sorte femminile attraverso tre donne della stessa famiglia (in scena Giusy Barone, Daniela Faletti e Simona Gandini). M. AR.T.(E) è l’acronimo di Musica, Arte, Teatro, Experiment, i quattro filoni cui si riconducono gli otto spettacoli del cartellone.

La stagione partirà il 31 ottobre con un classico divertente e corale di Goldoni, “Il Ventaglio”, presentato dagli Stregatti.

Due gli appuntamenti per il filone musicale: “The dark side of Mercury“, del Cerchio di Gesso, il 28 novembre, e “In cosa credi tour“, concerto di Pacifico, in bilico tra musica d’autore e poesia (12 dicembre).

Il 30 gennaio il teatro sperimentale con “Sandokan“, premio UBU 2008, dei Sacchi di Sabbia e il 27 febbraio “La Palestra” della Compagnia Veronica Cruciani, le cui tematiche drammaturgiche riguardano la realtà più immediata.

Un altro grande nome il 20 marzo: Marco Baliani, capostipite del teatro di narrazione, con “Kohlhaas“, una storia realmente accaduta e uno spunto di riflessione sulla giustizia. Fuori abbonamento, il 14 febbraio, per San Valentino, “L’uomo perfetto“, commedia sul tema del rapporto di coppia messa in scena dagli Stregatti.

Presentata anche la rassegna domenicale Teatro Ragazzi, in collaborazione con la Coltelleria Einstein. Tre gli appuntamenti previsti: il primo domenica 26 ottobre con “Capuccetto rosso e il lupo solitario” della Coltelleria Einstein. Il 9 novembre “Luci e Ombre” degli Stregatti e, l’8 febbraio,”Ahi! Ahia! I pirati in corsia” della Compagnia Teatrale Santibriganti.

Costo degli spettacoli di M.AR.T.(E) 10 euro biglietto intero e 7 ridotto. Abbonamento 4 spettacoli intero 30 euro, ridotto 25. Pacifico e Baliani biglietto fuori abbonamento 15 euro. Lo spettacolo del 14 febbraio ha il prezzo eccezionale di 10 euro per “due cuori”, previa prenotazione. Info 3332879273, teatrostregatti@gmail.com.

Nicoletta Cavanna

Condividi