Autore Redazione
martedì
17 Marzo 2020
09:42
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus: ecco i servizi utili ai cittadini [IN AGGIORNAMENTO]

Dalle consegne a domicilio di cibo e farmaci sino alle messe in streaming
Coronavirus: ecco i servizi utili ai cittadini [IN AGGIORNAMENTO]

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Consegne a domicilio di farmaci e pasti pronti, messe in streaming e riorganizzazioni dei servizi al pubblico. Ai tempi del coronavirus la provincia di Alessandria cambia il modo di interagire pur provando a mantenere una sorta di normalità. Di seguito e in costante aggiornamento potrete trovare tutti i servizi dedicati ai cittadini in questo periodo di assoluta emergenza sanitaria. Per approfondire e trovare i servizi dedicati cliccate sui link in arancione presente nei pezzi.

CONSEGNE A DOMICILIO DI CIBI E BEVANDE

Confesercenti Alessandria ha pubblicato l’elenco degli esercizi commerciali aderenti al servizio di consegna a domicilio. 

Confcommercio Alessandria ha pubblicato sul proprio sito internet l’elenco degli esercizi commerciali che fanno consegne a domicilio in provincia. Stessa cosa il Comune di Casale Monferrato con tanto di mappa per individuare il ristorante, paninoteca e fast food disposto a consegnare a casa cibi e bevande. A Valenza è nato anche un gruppo su Facebook che riunisce i negozianti pronti a fare consegne a domicilio.

Anche il quartiere Cristo di Alessandria si è organizzato con molti negozi e commercianti che hanno istituito servizi di spesa a domicilio.

CONSEGNE FARMACI A DOMICILIO

Molti Comuni, per far fronte all’emergenza sanitaria legata al coronavirus e venire incontro alle fasce di popolazione più debole, ha attivato dei servizi di consegna farmaci domiciliare. A queste possibilità potranno accedere le persone disabili, quelle in quarantena, gli anziani e coloro che sono malati sia di Covid-19 che di altre patologie. Di seguito i link dei servizi attivati.

Consegne farmaci ad Alessandria. (da lunedì 23 marzo ad Alessandria sarà attivato un nuovo numero verde)

Consegne farmaci ad Acqui Terme.

Consegna farmaci a Casale Monferrato.

Consegna farmaci a Novi Ligure.

Consegna farmaci a Tortona.

Consegna farmaci a Valenza.

Anche la Croce Rossa di Alessandria ha attivato un servizio di consegna farmaci a domicilio: per prenotazioni e informazioni contattare lo 0131-16.72.843 o il 345-40.16.573

CONSEGNA SPESA A DOMICILIO

Oltre alle grandi catene di distribuzione alimentare diversi Comuni hanno creato servizi di consegna della spesa a domicilio. Ecco come funzionano.

Spesa a domicilio ad Alessandria. (da lunedì 23 marzo ad Alessandria sarà attivato un nuovo numero verde)

Spesa a domicilio ad Acqui Terme.

Spesa a domicilio a Casale Monferrato.

Spesa a domicilio a Novi Ligure.

Spesa a domicilio a Ovada.

Spesa a domicilio a Tortona.

Spesa a domicilio a Valenza.

A questi servizi si aggiunge quello di Campagna Amica della Coldiretti di Alessandria che da poco ha lanciato l’attività della spesa a domicilio dei suoi associati. Tutte le informazioni sul sito di Coldiretti Alessandria. Anche la Croce Rossa di Alessandria ha attivato un servizio di consegna spesa a domicilio: per prenotazioni e informazioni contattare lo 0131-16.72.843 o il 345-40.16.573

Anche il quartiere Cristo di Alessandria si è organizzato con molti negozi e commercianti che hanno istituito servizi di spesa a domicilio.

GLI UFFICI DI POSTE ITALIANE APERTI IN PROVINCIA

Qui potete consultare l’elenco di tutti gli uffici di Poste Italiane aperti nel nostro territorio e gli orari. 

I NUMERI UTILI DA CHIAMARE

Oltre al 1500 che è dedicato a tutta la Nazione, ogni Regione ha istituito numeri verdi per rispondere alle domande inerenti al coronavirus. In Piemonte è attivo da fine febbraio l’800.19.20.20 utilizzabile 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Ricordiamo che il 112 resta il numero unico di emergenza.

Il Comune di Alessandria ha invece inaugurato mercoledì 18 marzo un numero verde di ascolto, l’800.317.316, per chi ha necessita di confrontarsi sulla tematica legata al coronavirus.

L’Asl Al ha inoltre attivato una linea telefonica che risponde ai numeri 0131/306338 e 366-4309876 per fornire supporto psicologico a chi necessiti di essere ascoltato e aiutato ad affrontare le problematicità emotive e relazionali proprie dell’emergenza nazionale Covid-19. La linea è attiva dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì la mattina dalle 8:30 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00, mentre il mercoledì e il venerdì solo la mattina dalle 8:30 alle 12:30.

Confcommercio ha istituito uno sportello psicologico per gli imprenditori alessandrini in questo difficile momento di incertezza causata dal coronavirus. Il numero da contattare è il 338-8753935 oppure si può scrivere una mail a info@benedettalombardi.it.

IL NUOVO MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE

Da giovedì 26 marzo è entrato in vigore il nuovo modello di autocertificazione per gli spostamenti. Si tratta di un documento che serve per circolare in caso di necessità (lavoro, gravi motivi di salute, comprare generi di prima necessità)

Qui l’Autocertificazione 26 marzo 2020  da stampare.

Condividi