Autore Redazione
lunedì
17 Gennaio 2022
14:47
Condividi
Politica - Alessandria

Pd al Ministro Lamorgese: “Centro di Alessandria in balìa di ragazzi che terrorizzano coetanei”

Pd al Ministro Lamorgese: “Centro di Alessandria in balìa di ragazzi che terrorizzano coetanei”

ALESSANDRIA – “Si evitino le strumentalizzazioni e si entri nel merito“. Così a Radio Gold l’Onorevole del Partito Democratico, Enrico Borghi, ha spiegato la sua interrogazione al Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese rispetto ai recenti fatti avvenuti questo fine settimana ad Alessandria: l’aggressione ai danni di una 13enne in piazza della Libertà e una rissa tra giovanissimi avvenuta tra sabato e domenica nelle vie del centro, documentata anche da alcuni video diffusi sul web. Sullo stesso tema anche la Senatrice del M5S Susy Matrisciano ha manifestato la sua preoccupazione al Prefetto. 

“Alla luce di questi gravi fatti ho ritenuto doveroso coinvolgere il Ministro Lamorgese” ha sottolineato Enrico Borghi “quello che è successo ad Alessandria dimostra che non si tratta di vicende legate al colore politico della giunta che amministra quella città, come invece sostiene il centrodestra rispetto ai fatti di Milano. Ripeto, non bisogna fare strumentalizzazioni. Solo la logica securitaria non basta: insieme a una maggior presenza di forze dell’ordine occorre portare avanti in parallelo un lavoro educativo e culturale. Siamo di fronte a un problema di emergenza educativa, di un disagio collettivo e anche di educazione civica. Occorre anche capire se si tratta di avvenimenti emersi di colpo o se c’erano state delle avvisaglie in precedenza”.

Nel testo dell’interrogazione al Ministro Lamorgese l’Onorevole Borghi evidenzia la sua “preoccupazione rispetto al ripetersi di analoghi episodi di violenza ormai da diverse settimane, al punto che il centro di Alessandria appare ormai in balia di gruppi di ragazzi che terrorizzano coetanei e non solo”. 

“Pur nella consapevolezza che si tratti di un fenomeno complesso e che tali episodi siano la spia del diffondersi di un profondo disagio psichico, specie tra i giovani e i giovanissimi provati da quasi due anni di pandemia, tali atti sono assolutamente inaccettabili e, impongono la necessità di una risposta immediata che possa ripristinare nel più breve tempo possibile un adeguato livello di sicurezza nella città di Alessandria”.

Borghi ha chiesto “quali eventuali iniziative urgenti si vuole adottare per ripristinare quanto prima un livello adeguato si sicurezza nella città di Alessandria e per impedire in futuro il ripetersi di fatti analoghi, in particolare ai danni di persone così giovani”. 

Condividi