Autore Redazione
martedì
31 Marzo 2020
07:49
Condividi
Cronaca - Piemonte

Coronavirus: le notizie da Piemonte e Alessandrino del 31 marzo [IN AGGIORNAMENTO]

Coronavirus: le notizie da Piemonte e Alessandrino del 31 marzo [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 19.57 – Cliccando qui il bollettino su decessi, contagi e guariti dal coronavirus dall’Unità di Crisi del Piemonte.

AGGIORNAMENTO ORE 18.40 – L’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi ha annunciato una nuova modalità di gestione dei pazienti Covid-19 in convalescenza. Icardi ha spiegato che si opterà per il prelievo di tamponi in ambulatori o direttamente nelle automobili dei pazienti per evitare di sovraccaricare gli ospedali.

AGGIORNAMENTO ORE 17.46 – Nell’articolo sottostante la proposta di Confesercenti sui buoni spesa.

Confesercenti ai sindaci: “Fate spendere i buoni spesa nei negozi di vicinato”

AGGIORNAMENTO 17.40 – Nella mattinata di martedì 31 marzo è stato consegnato, da parte del gruppo Facebook Novi Ligure notizie e non solo, all’ospedale San Giacomo del distretto Novese un bancale di ulteriore materiale dpi, composto da 224 occhiali protettivi con protezione laterale, 2100 guanti mono uso in nitrile, 300 tute protettive monouso, 4100 cuffie protettive, 120 camici protettivi in tyvek.

AGGIORNAMENTO ORE 15.55 – Il dottor Giuseppe Guerra e il dottor Gabriele Ghigo sono i medici che la Regione Piemonte ha attribuito all’Asl Al per il coordinamento dei presidi Asl Al e dei servizi territoriali. In particolar modo dovranno gestire l’emergenza negli ospedali causata dal coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 15.41 – La Guala Closures Group ha donato 300 visiere protettive per medici e infermieri dell’Ospedale di Alessandria. I dispositivi di protezione sono stati realizzati con stampanti 3D grazie all’impegno dei team di ingegneri del Gruppo.

AGGIORNAMENTO ORE 14.02 – Il Piemonte sta pensando di prolungare sino al 20 aprile le misure restrittive contro il coronavirus. Ecco il nostro focus.

Perché il Piemonte vuole prolungare le misure restrittive sino al 20 aprile

AGGIORNAMENTO ORE 13.42 – Tra le tante vittime del coronavirus c’è anche Adriana Ghelli, mancata a 95 anni all’Ospedale Monsignor Galliano di Acqui. Da 40 anni si era trasferita da Varese proprio nella città termale.

AGGIORNAMENTO ORE 13.34 – Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha chiesto poteri straordinari per gestire al meglio l’emergenza coronavirus. “Con le regole vigenti tra due anni saremmo ancora qui. Per agire in tempi rapidi, come è assolutamente necessario, abbiamo bisogno di poteri straordinari“, ha detto il governatore.

AGGIORNAMENTO ORE 12.12 – Chi posta le foto o le targhe delle auto di presunti trasgressori delle regole sul coronavirus può essere perseguito anche penalmente. Il motivo lo spieghiamo in questo articolo.

Coronavirus e divieti: chi pubblica foto dei trasgressori rischia il penale

AGGIORNAMENTO ORE 12.00 – Alle 12 di oggi l’Italia si ferma. Lo fa per ricordare le vittime del coronavirus. Un minuto di silenzio e bandiere a mezz’asta su tutto il territorio italiano.

AGGIORNAMENTO ORE 11.21 – Nella serata di lunedì 30 marzo la Torre Civica di Casale Monferrato si è tinta dei colori della bandiera italiana per ricordare le vittime del coronavirus. Un gesto, ha spiegato il Sindaco Federico Riboldi, per dimostrare la vicinanza dell’intera comunità casalese alle famiglie.

AGGIORNAMENTO ORE 10.41 – La campagna #iofacciolamiaparte della Fondazione Uspidalet Onlus, vicina alle necessità dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria per affrontare l’emergenza sanitaria in corso, sta permettendo di raggiungere obiettivi concreti e importanti, rendendo subito disponibili alla Terapia Intensiva strumentazioni come monitor defibrillatori, ecografi specifici e caschi CPAP per aiutare nella respirazione assistita.

AGGIORNAMENTO ORE 09.16 – Nell’articolo sottostante il focus sull’azzeramento dei contagi da coronavirus in Piemonte e in Italia.

Coronavirus: curva dei contagi verso un livellamento poi sarà una lenta decrescita

AGGIORNAMENTO ORE 08.36 –  La scorsa settimana 24 studenti di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale di Alessandria si sono laureati in videoconferenza. È uno degli effetti delle chiusure fisiche delle Università a causa del coronavirus. I candidati hanno potuto esporre i risultati e le attività pratiche svolte durante il proprio periodo di stage, della durata di 200 ore.

AGGIORNAMENTO ORE 08.29 – Sul coronavirus è bagarre tra il Movimento 5 stelle e la Giunta di Alessandria. Motivo del contendere le tasse per bar e ristoranti. “Via il canone di occupazione suolo pubblico nel 2020 per bar, ristoranti ed esercizi commerciali danneggati dall’emergenza Coronavirus”, ha chiesto il M5s.

AGGIORNAMENTO ORE 07.51 – La commovente storia di Fabrizio e della sua donazione al San Giacomo di Novi Ligure: “I veri eroi hanno i camici bianchi. Grazie per quello che fate“. La notizia la potete leggere nel post sottostante.

Negli occhi lucidi di un’infermiera il grazie più bello per una donazione

PIEMONTE – La giornata di ieri ha visto la provincia di Alessandria piangere un nuovo morto per colpa del coronavirus. Con quest’ultima perdita il totale delle vittime nell’Alessandrino sale così a 156 per un totale di 795 in tutto il Piemonte con Torino che resta la più colpita con oltre 200 decessi. Intanto proseguono le donazioni da parte di privati ai nosocomi cittadini. Ad Alessandria il signor Fulong Lin ha consegnato oltre 200 mascherine al Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, mentre il gruppo Facebook Novi Ligure notizie e non solo ha raccolto oltre 10 mila euro per il San Giacomo.

Condividi